A partire dalle 13 di oggi, lunedì 27 settembre – e sino alle ore 13 di venerdì 29 ottobre – sarà possibile presentare domanda di contributo nell’ambito del nuovo bando “Buoni spesa”, misura di solidarietà attivata dal Comune di Piacenza e rivolta ai nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza Covid, nonché alle persone in condizioni di difficoltà, con priorità a coloro che non siano già assegnatari di sostegno pubblico. Le richieste di contributo possono essere trasmesse esclusivamente online, tramite la compilazione di un modulo pubblicato sul sito www.comune.piacenza.it , accessibile con le proprie credenziali Spid. Per fornire supporto ai cittadini nell’attivazione del sistema di identità digitale, sono attive le postazioni informatiche “self” assistite, fruibili su appuntamento presso il Quic di viale Beverora, il Centro per le Famiglie alla Galleria del Sole, gli sportelli Informasociale di via Taverna e via XXIV Maggio.
Il bando che si apre oggi segue il precedente, analogo provvedimento emanato dall’Amministrazione comunale nel gennaio di quest’anno. “Come promesso la scorsa primavera, – spiega l’assessore ai Servizi Sociali, Federica Sgorbati – abbiamo avviato una seconda misura di solidarietà alimentare per offrire un contributo importante a chi ne ha bisogno e per consentire, a chi non ne ha beneficiato a gennaio, di poter di partecipare a questo secondo bando, se in possesso dei requisiti necessari. In tal senso preciso che occorre essere in possesso dell’Isee corrente anno 2021, rilasciato in determinate condizioni a chi è già in possesso dell’Isee ordinario 2021”.
I buoni spesa sono destinati ai cittadini in condizioni di difficoltà, aventi la residenza o il domicilio presso il Comune di Piacenza e in possesso dei seguenti requisiti economici: Isee corrente anno 2021 inferiore a 7.500 euro e patrimonio mobiliare inferiore a 5.000 euro. Il contributo erogato varia a seconda del numero dei componenti del nucleo familiare: dall’importo di 150 euro (per i nuclei composti da una sola persona) a un massimo di 500 euro. I buoni spesa erogati possono essere utilizzati esclusivamente presso negozi e supermercati convenzionati di generi alimentari e/o di prodotti di prima necessità.
Non possono presentare la domanda né accedere al contributo economico le persone e i nuclei familiari che ne abbiano già beneficiato in occasione del precedente bando, pubblicato il 18 gennaio 2021. Non potranno, infine, essere accolte le domande dei nuclei familiari che percepiscano rendite e/o sostegni pubblici di importo pari o superiore a 500 euro mensili. Il Comune di Piacenza si riserva la facoltà di provvedere a controlli sulla sussistenza dei requisiti all’atto della presentazione della domanda, richiedendo anche l’invio di ulteriore documentazione.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…