Piacenza calcio

Brusaporto – Piacenza 0-2, i biancorossi tornano alla vittoria e consolidano il primo posto. Rossini: “Dovevamo essere più cinici, ma sono soddisfatto dei ragazzi” – AUDIO

Bisognava riprendersi dopo la brutta sconfitta di Caldiero per continuare a credere alla Serie C in questo finale di stagione e oggi i biancorossi lo hanno fatto alla grande: Piacenza vince 0-2 contro il Brusaporto e torna in vetta alla classifica.

Rossini per la gara odierna si è affidato a un insolito 3-5-2, con Napoletano e Iob braccetti difensivi, Kernezo e Ndoye esterni a tutta fascia e la solita coppia D’Agostino-Recino in avanti.

Altra novità è il ritorno di Riccardo Bassanini tra i convocati, elemento chiave dell’era Rossini, che a cavallo tra la fine del girone di andata e l’inizio del girone di ritorno ha garantito grande qualità sull’esterno, prima di un infortunio muscolare che lo ha costretto a fermarsi per più di 40 giorni.

I biancorossi partono forte e costruiscono numerose occasioni, ma il momento chiave del match è al 10′: Recino scappa in solitaria verso la porta avversaria, Micheli lo stende al limite e il direttore di gara non ha dubbi: cartellino rosso e gialloblu costretti a proseguire in 10.

Dopo l’espulsione, i padroni di casa sono costretti a difendersi, complici l’inferiorità numerica e le tante occasioni create dai biancorossi, una su tutte un tiro al volo di Gerbaudo messo in calcio d’angolo da Passeri. Proprio l’estremo difensore, però, è l’artefice della rete cha ha sbloccato il match: al limite dell’area Selvatico appoggia per il portiere che liscia completamente il pallone che termina la sua corsa in rete. Il primo tempo finisce sul punteggio di 0-1.

La seconda frazione inizia con i padroni di casa che provano a creare qualche occasione, ma la difesa dei biancorossi lavora molto bene e evita ogni pericolo. Il Piacenza mantiene il controllo di palla e gestisce il risultato.

I biancorossi, poi, provano insistentemente a trovare il raddoppio e al 77′ chiudono i conti: Corradi prova il tiro dalla distanza che si trasforma in un assist per Gerbaudo, che si fa trovare al posto giusto al momento giusto e trova la rete del definitivo 0-2. Nel finale il Brusaporto è costretto a terminare il match in 9, dopo un fallo da ultimo uomo di Beduschi sul neo entrato Zini.

Il Piacenza ora si trova al primo posto a 66 punti e le prossime 4 partite sono fondamentali per la rincorsa alla promozione. Prossimo appuntamento Domenica 7 Aprile: dalle 15:00 Piacenza – Clivense in diretta su Radio Sound.

Le parole di Stefano Rossini ai microfoni di Radio Sound

La partita

Primo tempo

Squadre in campo, via al match di Brusaporto! Piacenza in divisa bianca da trasferta; locali in maglia gialloblu.

2′- Piacenza parte fortissimo! Buonissima verticalizzazione di Iob a cercare Ndoye che salta un uomo; poi, però, non riesce a tenere il pallone in campo.
8′- Grande occasione per i biancorossi! I gialloblu rinviano male, D’Agostino a tu per tu con il portiere avversario viene anticipato da un super intervento difensivo di Baggi.
10′- Espulso Micheli! Recino al limite dell’area viene messo giù dal difensore avversario e il direttore non ha dubbi: fallo da ultimo uomo e cartellino rosso!
12′- Brusaporto in avanti, ma senza creare pericolo. Recupero facile per la difesa del Piace.
14′- Sugli sviluppi di un corner, viene effettuato un traversone da Corradi, dopo uno scambio con D’Agostino: palla che arriva a Gerbaudo che prova il tiro al volo. Grande intervento di Passeri che evita il gol.
20′- Corradi prova dalla distanza; tiro deviato e palla in calcio d’angolo. Partita a senso unico, complice l’inferiorità numerica dei locali.
25′- Ritmi decisamente abbassati, Piacenza che gestisce e si stabilisce nella metà campo avversaria.
27′- D’Agostino si divora un’occasione! Servito da Corradi, il 31 salta un uomo, si trova un po’ defilato sull’out di sinistra a pochi passi dall’estremo difensore, calcia senza dare la giusta potenza e Passeri blocca facilmente.
32′- Napoletano crossa a cercare D’Agostino che calcia su un difensore e mette la palla in corner. Quarto calcio d’angolo per i biancorossi.

37′- Autorete e Piacenza in vantaggio! Retro passaggio verso il portiere gialloblu che sbaglia il controllo e lascia entrare il pallone in porta. Biancorossi avanti grazie a un enorme errore di Passeri.

41′- Piacenza vicino al raddoppio con un colpo di testa di Recino su un cross di Corradi. Passeri evita il pericolo.
43′- Giropalla dei biancorossi che gestiscono il risultato.
45′- 2′ di recupero.

45′- Finisce qui il primo tempo. Prima frazione completamente a tinte biancorosse: gli avversari non si sono mai resi pericolosi e i piacentini hanno costruito tante occasioni. Piacenza avanti 0-1 grazie a un’autorete di Passeri.

Secondo tempo

45′- Via al secondo tempo! Nessun cambio da ambe le parti.

50′- Brusaporto più convincente in questa prima parte di seconda frazione. Piacenza molto più conservativo, visto il vantaggio.
54′- Torna Bassanini! Sostituito Ndoye per lasciare posto al classe ’06 che non vedeva il campo dal 25 Febbraio nella gara con il Club Milano.
61′- Poche occasioni create in questo secondo tempo da entrambe le squadre.
67′- Seck prova dal limite, Moro blocca facilmente. Primo tiro in porta dei padroni di casa.
71′- Altro cambio nelle file dei biancorossi: fuori D’Agostino, visibilmente stanco, al suo posto Artioli.
73′- Invernizzi ammonito. Primo cartellino giallo del match.

77′- Gerbaudo raddoppia! Corradi prova dalla distanza, Passeri respinge, il centrocampista si fa trovare al posto giusto al momento giusto e trova la rete dello 0-2.

78′- Bachini ammonito dopo un contatto nella trequarti avversaria.
82′- Esce Recino fra gli applausi dei suoi tifosi. Al suo posto entra Zini.
85′- Beduschi stende Zini al limite dell’area e l’arbitro estrae il secondo cartellino rossi della partita: Brusaporto in 9.
90′- 4′ di recupero assegnati dall’arbitro.

90+4′- Finisce qui: Piacenza batte Brusaporto 2-0 e ora le possibilità di promozione sono più che concrete. Primo posto in solitaria e Pro Palazzolo a -3.

Le formazioni ufficiali

Piacenza (3-5-2): Moro; Napoletano, Silva, Iob, Ndoye, Bachini, Gerbaudo, Corradi, Kernezo, D’Agostino, Recino. All Rossini.

Brusaporto (3-5-2): Passeri; Baggi, Seck, Selvatico, Beretta, Micheli, Beduschi, Consonni, Castelli, Sciaudone, Ferraroli. All Brognoli.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il Generale di Brigata Enrico Scandone in visita al Comando Provinciale Carabinieri di Piacenza

A pochi giorni dal suo insediamento quale comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna”, il 13…

35 minuti fa

Sicurezza, Murelli: “Più poliziotti a Piacenza, grazie al sottosegretario Molteni”

“In arrivo rinforzi per la sicurezza del nostro territorio. Il Viminale ha infatti assegnato a…

41 minuti fa

Berra (Pd): “Dal M5S smarcamento rispetto al programma”. La risposta dei 5 Stelle: “Polemica incomprensibile”

Forse irritato dalle contestazioni di piazza da parte di un gruppo di cittadini legata alla…

46 minuti fa

Arianna Meloni in Sant’Ilario: “Pronti a tutelare il nostro territorio senza ideologie anacronistiche”

Arianna Meloni incontra gli elettori e i militanti piacentini di Fratelli d’Italia. Il capo della…

58 minuti fa

Rugby – Piacenza, Dene e Roda di nuovo in nazionale italiana

Inza Dene e Tommaso Roda (Piacenza Rugby) ritornano a vestire la maglia azzurra. Figurano, infatti,…

1 ora fa

Volley, Serie B1 – Trasferta domenicale a Rubiera per la Pallavolo San Giorgio

La Pallavolo San Giorgio vuole lasciarsi alle spalle un periodo difficile, quattro ko consecutivi, e ritornare…

1 ora fa