
Il centro storico di Piacenza, domenica 3 novembre, torna ad animarsi per la celebrazione dell’Estate di San Martino. Una grande festa fatta di sapori, colori e atmosfere d’una volta, in grado di attirare nel centro della città migliaia di persone anche da fuori provincia.
Estate di San Martino 2024 a Piacenza, il programma
In programma per tutta la giornata tante iniziative: bancarelle, artisti di strada, artigianato, creativi e i giochi di una volta. Inoltre è prevista una meravigliosa sfilata con gli Sbandieratori tra le vie principali del Centro Storico e gran finale in Piazza Cavalli. Dalle ore 8.30 alle 19 in Piazza Cavalli, Via Cavour e Largo Battini sono presenti in banchi dei Mercanti di Qualità e la Castagnata a cura della Pubblica Assistenza Croce Bianca Piacenza ODV. In Piazza Duomo dalle 8.30 alle 19: Artigianato, creativi, Enogastronomia e prodotti locali. Inoltre presenti.

Estate di San Martino 2024 la castagnata e le associazioni presenti
Giochi di una volta gratuiti e la Castagnata a cura della Proloco di S. Pietro in Cerro. Banchetti delle Associazioni: Croce Rossa Italiana – Comitato di Piacenza, La casa di Iris, Associazione ASSOFA ONLUS Piacenza , Unicoop cooperativa sociale – Piacenza . In Via Roma: Street Market dalle 9 alle 18
Eventi
Sfilata e animazione Sbandieratori, dalle 16 alle 18 lungo le vie del Centro, con gran finale in Piazza Cavalli.Spettacolo Cinofilo a cura della Unità Cinofila Croce Rossa Italiana Piacenza, alle 15 in Piazza Duomo.
Intervista a Gloriana Tironi Presidente dell’Associazione dei Mercanti di Qualità
“Tra le curiosità che si potranno trovare – anticipa Gloriana Tirni presidente dell’Associazione Mercanti di Qualità di Piacenza – anche alcuni banche che avranno esposta merce natalizia, una occasione davvero interessante per iniziare a fare gli acquisti per le prossime feste di Natale”

ESTATE DI SAN MARTINO: UNA DOMENICA DI FESTA A PIACENZA
Domenica 3 novembre, il cuore pulsante della città si animerà con l’attesissima Estate di San Martino. Dalle 8.30 alle 18.30, Piazza Cavalli, Piazza Duomo e Via Roma si trasformeranno in un caleidoscopio di colori, sapori e tradizioni.
Organizzata dall’Associazione Mercanti di Qualità Piacenza, Confcommercio Piacenza e FIVA Piacenza, con il main sponsor IREN e in collaborazione con il Comune di Piacenza, l’iniziativa promette un’intera giornata dedicata al divertimento e alla scoperta delle specialità del territorio. L’Estate di San Martino rappresenta un’importante occasione per promuovere il centro storico di Piacenza, valorizzare le eccellenze del territorio e sostenere le attività commerciali locali. Grazie alla collaborazione tra pubblico e privato, l’evento si conferma come un appuntamento imperdibile per cittadini e turisti!
PIAZZA CAVALLI, VIA CAVOUR, LARGO BATTISTI
Dalle 8.30 alle 19 In Piazza Cavalli e via Cavour sarà presente il Mercato dei Mercanti di Qualità con i migliori produttori locali e un’ampia scelta di prodotti tipici e artigianato. In Largo Battisti sarà organizzata la classica castagnata a cura della Pubblica Assistenza Croce Bianca Piacenza ODV.
PIAZZA DUOMO
dalle 8.30 alle 19 In Piazza Duomo, oltre 50 espositori proporranno le loro creazioni e specialità culinarie, per un’area dedicata all’artigianato e all’enogastronomia. Saranno presenti i Giochi di una volta: un’area dedicata ai più piccoli con giochi tradizionali per trascorrere una giornata all’insegna del divertimento. Ingresso gratuito tutto il giorno. La Proloco di S. Pietro in Cerro organizzerà una deliziosa castagnata. Sempre in Piazza Duomo saranno presenti i banchetti delle Associazioni: Croce Rossa Italiana – Comitato di Piacenza, La casa di Iris, Associazione ASSOFA ONLUS Piacenza, Unicoop cooperativa sociale – Piacenza.
VIA ROMA
Anche novembre ha il suo Via Roma Street Market. Domenica 3 novembre infatti, dalle 9 alle 18.00, vintage e antiquariato saranno protagonisti nella strada, chiusa al traffico, ma aperta ai cittadini dall’incrocio con via Pozzo fino alla piazzetta Santa Maria. Presenti gli stand delle attività commerciali della strada e dei giardini Merluzzo, dove sarà possibile anche mangiare e bere, e gli alpini con la castagnata benefica in favore di Fondazione Telethon.
Per i più piccoli l’appuntamento è con il laboratorio gratuito da passeggio “L’estate di San Martino” di Pappa e Pero ai giardini Merluzzo dalle 15: l’evento è organizzato in collaborazione con il Centro per le famiglie e l’associazione “Le valigie”.
Per questa edizione il Via Roma Street Market si inserisce nell’ambito delle celebrazioni dell’Estate di San Martino organizzata dai Mercanti di Qualità di Piacenza in tutto il centro.
GLI EVENTI
Sfilata degli Sbandieratori: un’esibizione coinvolgente che animerà le vie del centro storico, dalle 16 alle 18 lungo le vie del Centro, con gran finale in Piazza Cavalli.
Spettacolo Cinofilo a cura della Unità Cinofila Croce Rossa Italiana Piacenza che offrirà un’esibizione canina ricca di sorprese alle 15 in Piazza Duomo.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.