Attualità

Con la Box Avt si sostengono i progetti sociali del Comune di Alta Val Tidone

Un progetto pilota che unisce le eccellenze agroalimentari del territorio di Alta Val Tidone alla solidarietà e al sostegno ai servizi sociali del Comune: è questo l’intento del progetto Box AVT che viene presentato a pochi giorni dal Santo Natale.

Un cofanetto regalo per promuovere la tradizione

“Sono state allestite 150 box contenenti 5 prodotti del nostro territorio – spiega Carlo Fontana, consigliere comunale di Alta Val Tidone che ha coordinato l’iniziativa – L’intento era di farne un cofanetto regalo che promuovesse le nostre tradizioni culinarie e valorizzasse i prodotti tipici. In questa prima edizione, che da sperimentale si è trasformata presto in un successo, le box, ideali come strenne natalizie, sono state tutte acquistate dalle aziende partecipanti e già stiamo lavorando alle prossime edizioni, con l’obiettivo di aumentarne la tiratura”.

La valenza sociale

Anche perché, oltre all’aspetto promozionale, il progetto promosso dall’Amministrazione comunale contiene una forte valenza solidaristica e sociale. “L’accordo – spiega Fontana – è che per ogni pacco, 5 euro vengano riconosciuti al Comune di Alta Val Tidone finalizzati al sostegno a progetti sociali locali che, per quest’anno, riguardano la casa per anziani di Pecorara”.

La Box AVT contiene, oltre al Riso al Nero di Pecorara e il Tartufo Nero di Pecorara lavorato dall’azienda Ranca Tartufi che è capofila del progetto, il miele dell’azienda agricola Faunamoro, il formaggio dell’azienda agricola Manfredi e un cacciatorino di Salumi Grossetti.

“Dopo la nascita del progetto di promocommercializzazione del tartufo Nero di Pecorara che abbiamo avviato nei mesi scorsi, la Box AVT è un altro tassello nel piano di valorizzazione del nostro territorio e delle nostre eccellenze su cui il Sindaco Franco Albertini e tutta la nostra Amministrazione comunale punta in modo particolare -sottolinea Carlo Fontana – A tutto ciò si unisce un fondamentale risvolto sociale che è molto importante per la nostra comunità. Ringrazio le aziende che hanno voluto cogliere questa opportunità, partecipando con entusiasmo a questa prima edizione pilota, certi che il progetto possa avere uno sviluppo strategico e importante per la nostra valle”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Emergenza smog, scattano le limitazioni aggiuntive anche a Piacenza

Scatta anche a Piacenza, così come nelle altre province della regione Emilia Romagna, l'emergenza legata al superamento…

29 minuti fa

Qualità della vita, Piacenza 33esima secondo il Sole 24 Ore: perde sette posizioni. In fondo alla classifica per il clima

Bergamo, che nel 2023 era quinta, vince l’edizione 2024 dell’Indagine sulla Qualità della vita del…

3 ore fa

Valentina Persia al Teatro Politeama il 16 dicembre

La nota cabarettista Valentina Persia porta a Piacenza il suo spettacolo "Ma che te ridi?!", lunedì 16…

3 ore fa

Fiorenzuola in crisi nerissima, esonerato mister Cammaroto

Decisione drastica per il Fiorenzuola calcio, che dopo aver perso sei partite consecutive ha deciso…

3 ore fa

Sequestrate alla dogana oltre 6300 decorazioni natalizie importate dalla Cina, sanzioni per 20 mila euro

Con l’approssimarsi delle festività natalizie, l’Ufficio delle Dogane di Piacenza ha intensificato l’attività di controllo…

4 ore fa

Provincia, investimenti da 18,5 milioni per la viabilità e 18 milioni per l’edilizia scolastica

L’adozione - votata all’unanimità - della nota di aggiornamento del Documento Unico di Programmazione (D.U.P)…

6 ore fa