“Borgo in fiore” a Caminata di Alta Val Tidone il 18 giugno. I fiori della primavera, il profumo della lavanda e il fascino di un antico borgo fortificato sono le caratteristiche di una domenica davvero suggestiva da passare nel piacentino. L’evento doveva svolgersi lo scorso maggio, ma poi era stato rinviato causa il maltempo.
Dopo il rinvio per il maltempo, “Borgo in fiore” tornerà domenica 18 giugno 2023 ad animare i vicoli, i cortili e le caratteristiche piazzette del paese di Caminata, frazione di Alta Val Tidone, in provincia di Piacenza.
La manifestazione porterà nel cuore del borgo fortificato allestimenti floreali, hobbisti ed espositori di prodotti per la vita all’aria aperta e il benessere. In calendario ci sono anche spettacoli ed eventi per grandi e bambini e saranno inoltre presenti, con le proprie proposte, alcune associazioni attive nel territorio come “Il Sentiero del Tidone” e “I Sigülô ad Tàrvós”.
Prevede alle 10.30 il saluto delle autorità e il taglio del nastro. A seguire ci sarà la possibilità, all’ora di pranzo, di mangiare grazie alla presenza di “food truck”. Alle 15 Anja Werner, architetto paesaggista, terrà un incontro sul tema “Come scegliere le piante del proprio giardino” e, in contemporanea, avrà luogo un laboratorio rivolto ai bambini. Per i più piccoli, a seguire, ci sarà “Bubble on circle”, spettacolo del mago Mariano Guz.
Per l’occasione è confermata la collaborazione con il Gruppo FAI Giovani e con la Delegazione FAI di Piacenza che, in occasione della manifestazione, proporranno l’iniziativa “A spasso per Caminata”, un itinerario attraverso l’omonimo borgo, di grande importanza nel Medioevo, per scoprirne storia, curiosità e luoghi di interesse storico, artistico e culturale, immersi nel paesaggio bucolico dell’Alta Val Tidone.
Si terranno domenica 18 giugno dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 (ultima visita della mattina alle 13, ultima visita del pomeriggio alle 18). Le visite saranno a contributo (minimo di 3 euro per gli iscritti FAI e di 5 euro per i non iscritti, per i visitatori con bambini tra i 6 e i 16 anni si prevede un contributo forfettario di 2 euro in aggiunta al contributo del/dei genitore/i accompagnatore/i) e i contributi raccolti saranno destinati al recupero di un bene, che verrà individuato nelle zone colpite dalla recente alluvione in Emilia-Romagna.
Durante l’evento sarà possibile iscriversi al FAI o rinnovare la propria tessera. I giovani dai 18 ai 35 anni potranno iscriversi o rinnovare alla quota di benvenuto FAI Giovani di 15 €. La formazione dei gruppi di visita si farà al banchetto FAI presso il nuovo municipio in via Vittorio Emanuele 33 (per informazioni piacenza@faigiovani.fondoambiente.it).
A organizzare la manifestazione, in collaborazione con l’amministrazione comunale, è l’agenzia MOOD Eventi e Comunicazione di Piacenza.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…