Laura Bocciarelli di CSV Emilia: “Il volontariato è una grande opportunità per dare una mano e che fa crescere personale”. Lo ha detto a Volontariato in Onda la Vice Presidente di CSV Emilia, un’occasione per fare il punto del 2024 e per augurare buone feste a cittadini e volontari.
È stato un anno impegnativo. Le attività che sono state svolte sono tante, sempre nell’ottica di essere di supporto al mondo del volontariato. Puntiamo sempre a proporre progetti, attività, iniziative anche diverse che però vadano a rispondere a quelle che sono le esigenze e i bisogni dei volontari della nostra città e della provincia.
Diverse iniziative sono partite attraverso la collaborazione con enti e con il mondo delle imprese. Il tutto grazie anche al contributo del protocollo che avevamo firmato con Confindustria. Le attività sono a più ampio spettro e contiamo di portarle avanti nel 2025.
Sì. A volte esiste questa narrazione dei giovani volontari che non si trovano, ma c’è anche un problema sicuramente demografico più generale. Poi è cambiato il mondo del lavoro, perché nel passato c’era maggiore stabilità lavorativa, si stava più nello stesso posto senza trasferirsi così tanto. Comunque in realtà i giovani sono disponibili. Soprattutto se sono coinvolti nel modo giusto e questo è un lavoro che anche il CSV ha come obiettivo. Infatti è importante attirare e impegnare nuove persone. Ad esempio i ragazzi sono coinvolti spesso fin dalle scuole su questo tema, con tutta una serie di progettualità.
A nome del Consiglio Direttivo di CSV Emilia e di tutto lo staff faccio gli auguri a tutti con una frase: “il più autentico significato del Natale è che tutti noi non siamo mai soli”. Il volontariato dà questa grande opportunità di stare assieme agli altri, di dare una mano, di crescere e di valorizzare anche noi stessi.
E’ il Centro di Servizio per il Volontariato di Piacenza, Parma e Reggio Emilia, operativo dal 1 gennaio 2020, nato dalla fusione dei tre precedenti Centri provinciali SVEP, Forum Solidarietà e DarVoce. Un solo Centro, gestito da una sola associazione con più sedi territoriali per far crescere il volontariato e la cultura della solidarietà in un’area geografica più ampia.
L’associazione CSV Emilia conta su un consiglio direttivo, coordinato dalla presidenza e da due vice-presidenti, espressione delle tre province di riferimento. In un’ottica di rappresentanza, sono poi presenti tre Comitati territoriali provinciali, creati per per garantire la continuità con i tre territori.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Carenze igienico-sanitarie, lacune a livello burocratico e soprattutto alcol venduto a minori. Nei guai è…
Si è chiuso questa mattina l’avviso pubblico per raccogliere le candidature dei soggetti interessati a partecipare al percorso…
Un augurio di speranza, speranza da declinare in tanti aspetti della nostra vita quotidiana, anche…
“Quello del lupo è un problema serio che molte nostre aziende agricole vivono quotidianamente. Spesso…
I giovani atleti del Karate Piacenza Farnesiana hanno partecipato alla competizione denominata “Karate Kids” riservata…
Tredicesima affermazione stagionale per il Piacenza Basket Club che nell’ultima partita del 2024 sbanca il…