Attualità

Bobbio sullo sfondo dietro alla Gioconda? Un recente studio sui fossili rafforza l’ipotesi

La teoria dello sfondo bobbiese dietro la Gioconda, portata avanti dalla ricercatrice Carla Glori, ora è rafforzata dallo studio di un gruppo di scienziati guidati da Andrea Baucon, dell’Università di Genova, e Gerolamo Lo Russo, del Museo di Storia Naturale di Piacenza.

In una nota, l’ autrice della teoria scientifica che localizza il paesaggio alle spalle della Gioconda in quello di Bobbio, visto dal castello Malaspina Dal Verme, scrive: “Gli studi condotti sugli icnofossili (tracce fossili di impronte di antichi esseri viventi) di cui ha dato notizia l’ANSA il mese scorso, hanno provato che le medesime forme nella pietra sono state studiate e riprodotte da Leonardo nel Codice Leicester. Dai paleontologi mi è giunta conferma che gli icnofossili tipici di Pierfrancesco si trovano in Bobbio, raggiungibile facilmente da Leonardo a schiena d’asino. Che quel territorio fosse di grande interesse geologico per Leonardo lo avevo scritto nel 2011, ma la recente scoperta, pubblicata da Rips, rivista specializzata in geologia di livello mondiale, ha valore scientifico assoluto”.

Nei mesi scorsi, Carla Glori aveva pubblicato un articolo sui disegni murali, proprio del castello Malaspina Dal Verme, dedicati al giostratore Galeazzo Sanseverino che era mecenate e amico di Leonardo quindi l’ipotesi è che il genio ne avesse almeno supervisionato il progetto. La Glori, inoltre, identifica La Monnalisa in Bianca Giovanna Sforza, moglie dello stesso Galeazzo Sanseverino.

Altre prove avevano già confermato che la Val Trebbia fosse familiare a Leonardo, perché nella sua vigna di Milano il Maestro coltivava la Malvasia di Candia Aromatica, tipica della Val Tidone, come ha rivelato nel 2015 la comparazione del Dna fatta sul vitigno autoctono dall’Università di Agraria di Milano.

“Le evidenze scientifiche convergono nel localizzare Leonardo nel paesaggio della Gioconda. Per il resto – son le parole di Carla Glori – confido nella frase di Leonardo: La verità solo fu figliola del tempo”

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Musica e parole, Arisa e Dargen D’Amico emozionano al Festival del Pensare Contemporaneo – AUDIO, FOTO e VIDEO

Il Festival del Pensare Contemporaneo punta a coinvolgere un pubblico di ogni età, partendo dai…

6 ore fa

Una piazza Cavalli affollata, al via il Festival del Pensare Contemporaneo: “Stare insieme è il modo migliore per conoscere” – AUDIO, VIDEO e FOTO

https://www.youtube.com/watch?v=1khhchlcyuw Parte subito nel migliore dei modi la seconda edizione del Festival del Pensare Contemporaneo.…

11 ore fa

Puliamo il Mondo a Piacenza 2024 per un clima di Pace Venerdì 20 e sabato 21 settembre

Puliamo il mondo a Piacenza 2024, per un clima di Pace, tutetela dell’ambiente, città più…

13 ore fa

Festival del Pensare Contemporaneo, Chiara Valerio: “Vivere la meraviglia? E’ rischioso ma è l’unico modo per vivere l’avventura umana” – AUDIO

Tra gli ospiti più illustri che hanno aperto questa edizione del Festival del Pensare Contemporaneo…

13 ore fa

Festival dell’Anolino Magiostrino 2024, un week end di sapori e divertimento a Cortemaggiore sabato 21 e domenica 22 settembre – AUDIO

Festival dell'Anolino Magiostrino 2024, un fine settimana di sapori e divertimento sabato 21 e domenica…

14 ore fa

Murelli (Lega): “Da Piantedosi importanti rassicurazioni in tema di sicurezza”

 “Abbiamo segnalato, nel corso del Question time al ministro Piantedosi, i problemi di sicurezza che…

15 ore fa