Bobbio Film Festival 2023 al via il 28 luglio con Il signore delle formiche

Bobbio Film Festival Il signore delle formiche
Piacenza 24 WhatsApp

Il Bobbio Film Festival 2023 si apre venerdì 28 luglio con la proiezione dell’ultimo lavoro di Gianni Amelio, Il signore delle formiche, al termine della quale il regista si intratterrà con il pubblico insieme a Leonardo Maltese, tra i protagonisti della pellicola, e il produttore Simone Gattoni. La proiezione ha inizio alle ore 21.15 al Chiostro di San Colombano.

Il signore delle formiche

La vicenda di Aldo Braibanti, scrittore ed ex partigiano, drammaturgo e poeta, nonché mirmecologo, ovvero studioso delle formiche, è stata uno dei casi più emblematici della storia processuale italiana. In quanto omosessuale e intellettuale scomodo, Braibanti nella seconda metà degli anni Sessanta viene arrestato con l’accusa di “plagio” nei confronti del suo giovane amante, Giovanni (nel film Ettore). Nel clima retrivo di omofobia e silenzio, a seguire con sconcerto e dissenso la vicenda, è Ennio, l’immaginario ma emblematico giornalista de “l’Unità”.

L’edizione 2023

Il Festival, diretto da Paola Pedrazzini, prevede un ricco programma di proiezioni caratterizzate dall’incontro, a fine film, con i registi (e alcuni protagonisti del cast tecnico o artistico) per un dibattito con il pubblico, e con gli allievi del Seminario residenziale di critica cinematografica: giovani perlopiù universitari, selezionati attraverso un bando nazionale che, nei giorni del Festival, seguono a Bobbio un percorso di alta formazione (tenuto dal critico e docente cinematografico Anton Giulio Mancino) e che compongono la giuria del Festival.

Info www.fondazionefarecinema.it

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank