L’edizione di quest’anno di Bobbio Classica, rassegna che vanta una storia pluridecennale, può fregiarsi di alcuni appuntamenti di particolare rilievo.
La presenza in cartellone di artisti di fama mondiale quali Michele Pertusi, Carmela Remigio, Michele Campanella e Danilo Rossi conferisce all’edizione 2023 un respiro e una levatura di qualità decisamente elevata. La direzione artistica , con sorpresa e soddisfazione, ha potuto vedere raccolto l’invito nel Borgo dei Borghi da parte del sopra citato elenco di stelle della musica. Se a questo aggiungiamo due appuntamenti finalizzati, l’uno alla valorizzazione di musicisti contemporanei, e l’altro alla divulgazione e all’approfondimento di una grande opera del repertorio tastieristico , gli eventi in programma si inseriscono perfettamente negli obiettivi del progetto Val Trebbia Musica pensato da Ponte Musicale A.P.S. e sostenuto in primis dal Comune di Bobbio, unitamente alla Regione Emilia Romagna e alla Banca di Piacenza. Importante anche il sostegno delle associazioni Amici della Lirica di Piacenza e Lions Club Bobbio.
Maria Ernesta Scabini, presidente di Ponte Musicale A.P.S.
Bobbio Classica ha una tradizione ventennale. Si tiene in una location molto suggestiva, ma invito tutti a informarsi il giorno stesso dell’evento, perché in caso di maltempo i concerti saranno spostati all’Auditorium Philippe Daverio. Il programma spazia dal repertorio operistico a repertorio cameristico, con una certa attenzione alla musica contemporanea come succederà nell’appuntamento del 18 agosto.
Bobbio Classica 2023, inaugurazione il 1°giugno
I concerti si svolgeranno nella prestigiosa cornice del Chiostro di San Colombano, location non solo esteticamente esclusiva, ma anche dotata di condizioni acustiche che la rendono molto adatta alla musica dal vivo.
Presenti alla conferenza stampa di presentazione Maria Ernesta Scabini, presidente di Ponte Musicale A.P.S., il sindaco di Bobbio Roberto Pasquali, il dott. Pietro Boselli, vice Direttore Generale della Banca di Piacenza.
Inaugura la rassegna il recital del basso Michele Pertusi giovedì 1 giugno alle ore 21,15.
L’ingresso ai concerti è gratuito.
Per informazioni visitare il sito www.pontemusicale.com o contattare Ponte Musicale A.P.S. alla mail pontemusicale@gmail.com o al tel. 347 3158284.
10 giugno
Sabato 10 giugno alle ore 21.15 al Chiostro dell’Abbazia di San Colombano è in programma il “Recital del Soprano” con Carmela Remigio.
2 luglio
Michele Campanella si esibirà in un recital pianistico insieme a Monica Leone. Assieme al suo il quartetto vocale formato da Ilaria Alida Quilico, Maria Ernesta Scabini, Damiano Colombo, Sergio Foresti.
9 luglio
Il Recital in trio, prevede l’esibizione di Martino Faggiani, Michele Lai e Umberto Fanni. I tre artisti eseguiranno ciascuno due preludi e fuga dal Clavicembalo ben Temperato di J. S. Bach.
18 agosto
Protagonista Danilo Rossi alla viola insieme al pianista Stefano Bezziccheri.
Il programma
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.