Politica

Blocco Studentesco, a fianco degli studenti bobbiesi per la rinascita della Val Trebbia

“Lotta per la tua terra, socializzazione scolastica ora”, questo il testo sullo striscione affisso nella città di Bobbio dai militanti del Blocco Studentesco per esprimere il proprio supporto alla proposta portata avanti dagli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo San Colombano.

“Pochi giorni fa abbiamo appreso la notizia – inizia la nota del movimento – che le classi quarte e quinte dell’istituto hanno espresso la volontà di autogestire i terreni incolti in modo da garantire a loro stessi e al loro paese un futuro”. 

“La proposta degli studenti è chiara: – prosegue la nota – la volontà è di far rivivere le loro terre, impedendo che si perdano i vecchi terrazzamenti che invece potrebbero essere nuovamente coltivati. La proposta è una formula di comodato d’uso, o di affitto simbolico, che permetta loro di prendersi cura di quelle zone dando vita ad un progetto di promozione sociale e turistica a 360 gradi”. 

“Siamo quindi pronti a dare anche il nostro contributo – conclude la nota – sia con la forza militante del movimento, sia con i nostri rappresentanti eletti nella consulta provinciale. Quanto portato avanti dagli studenti del San Colombano rappresenta perfettamente la nostra linea di pensiero ed è l’unica soluzione percorribile per evitare il definitivo spopolamento della valle. Saremo, come sempre, al fianco degli studenti che si battono per il loro futuro. Mentre tutto crolla scegliamo di rimanere il baluardo della gioventù che non si arrende”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Murelli (Lega): “Da Piantedosi importanti rassicurazioni in tema di sicurezza”

 “Abbiamo segnalato, nel corso del Question time al ministro Piantedosi, i problemi di sicurezza che…

20 minuti fa

“Bottega XNL-Fare Cinema”, questa sera su Rai 3 il film Welcome to Paradise diretto da Leonardo Di Costanzo

Appuntamento questa sera un’ora dopo la mezzanotte su Rai 3 con la prima visione tv di Welcome to Paradise, il cortometraggio diretto…

26 minuti fa

Alluvione in Romagna, Soresi (FdI): “La Regione aveva ricevuto 72 milioni per la messa in sicurezza, perché non li ha usati?”

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Sara Soresi. La nota di Sara Soresi Spesso le…

2 ore fa

Anche da Piacenza in azione Anpas, Croce Rossa e vigili del fuoco nelle zone alluvionate della Romagna – FOTO e VIDEO

La rete dell'Emergenza urgenza 118 di Piacenza è stata allertata dalla Regione Emilia-Romagna per l'allerta meteo…

2 ore fa

Piacenza protagonista a Melaverde, Coldiretti: “La nostra agricoltura ancora sotto i riflettori”

Domenica 22 settembre alle 11.50 su Canale 5 andrà in onda una nuova puntata di Mela Verde,…

2 ore fa

Cambia il cda di Piacenza Expo: Erika Colla lascia l’incarico, al suo posto Davide Villa

Cambia volto il Consiglio di Amministrazione di Piacenza Expo. Ha presentato le proprie dimissioni nei…

3 ore fa