Impianto a biometano a Sarmato, attesa la decisione di Arpae. La Sindaca: “Rilevate diverse criticità, soprattutto la localizzazione” – AUDIO

Impianto a biometano a Sarmato, attesa la decisione di Arpae. La Sindaca: “Rilevate diverse criticità, soprattutto la localizzazione" - AUDIO
Ferrari

Impianto a biometano a Sarmato, la Sindaca motiva il no al progetto: “Rilevate diverse criticità, soprattutto la localizzazione“. La prima cittadina Claudia Ferrari ha parlato a Radio Sound del progetto che disterebbe a 300 metri dalle prime abitazioni del centro abitato. 

La Sindaca ha inviato una nota alla conferenza dei servizi spiegando le motivazioni del no della Giunta. Ora spetta proprio alla conferenza dei servizi prendere nei prossimi giorni una decisione in merito.

La nostra non è una posizione ideologica e nemmeno strumentale, ma viene da un periodo di studio e analisi della domanda che è stata fatta all’Arpae. La nostra nota è stata inviata a tutti gli enti che fanno parte di questa procedura.

Quali sono le motivazioni della contrarietà all’impianto?

Abbiamo rilevato diverse criticità. Innanzitutto la localizzazione estremamente vicina al centro abitato. Poi anche rispetto alla questione odorigena e del traffico. Abbiamo affrontato da subito la situazione con la massima serietà, perché non basta dirsi contrari se poi questa contrarietà non è supportata da atti. Avevamo già fatto una delibera da Consiglio rispetto alle tematiche da tenere in considerazione, relative alla Legge Regionale del 2011. Sulla base di questo abbiamo chiesto un parere anche alla Regione che abbiamo allegato alla nostra nota. Inoltre è stata allegata anche la relazione dell’istituto di ricerca che ci ha seguito nell’analisi della documentazione, con una professionalità tecnica adeguata. 

Anche parte della cittadinanza ha inviato un messaggio chiaro

Non si tratta di ascoltare la comunità o meno, ma di dare delle motivazioni solide. Io comprendo le paure dei cittadini, infatti vivo a Sarmato da quando sono nata e conosco bene le problematiche odorigene che abbiamo vissuto. Però non basta dire no, ma bisogna motivare e creare una struttura solida dietro alla propria posizione. 

Ora qual è l’iter?

Sarà Arpae a valutare che strada intraprendere. Se dare già un esito della procedura o di avviare un confronto. Stiamo aspettando una comunicazione. Il parere del Comune non è vincolate, purtroppo…mi vene da dire. 

Impianto a biometano a Sarmato, intervista alla Sindaca Ferrari

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank