Attualità

Impianto di biometano a Sarmato, c’è l’ok di Arpae. La Sindaca Ferrari: “Normativa nazionale che facilita i privati e non i comuni” – AUDIO

Impianto di biometano a Sarmato, c’è l’ok di Arpae. La Sindaca Ferrari: “Normativa nazionale che facilita i privati e non i comuni”. 

La prima cittadina è tornata sull’argomento a Radio Sound dopo aver ricevuto dall’ente la notizia dell’autorizzazione unica ambientale per  la realizzazione e l’esercizio dell’impianto nel paese. 

L’autorizzazionecommenta Claudia Ferrari –  è arrivata pochi giorni fa. Si tratta dell’atto finale di una serie di passaggi di una procedura lunga e composita. Ora l’Amministrazione Comunale sta valutando, insieme a un legale, per capire se ci sono i margini per portare avanti un’azione. Sarà l’avvocato a indicarci di che tipo, in quali termini, in quali tempi e modi di agire.

A inizio autunno c’era stato il vostro no al progetto

Sì, tra l’altro ci siamo presentati nell’ultima conferenza dei servizi con una delibera. Il nostro è un parere tecnico rispetto a un insediamento particolarmente grande anche come dimensione e vicino all’abitato. Il “no” è chiaro ma evidentemente va contro il mulini a vento di una normativa nazionale che trovo facilitante per il privato e che dà poco supporto ai comuni che si trovano di fatto a subire un tappeto rosso che viene steso rispetto a questo tipo di insediamenti particolarmente sostenuti dai finanziamenti anche PNRR.

Ora cosa bisogna aspettarsi?

Non ho la sfera di cristallo ovviamente, ma sono tranquilla del fatto che ci siamo già fatti supportare durante la procedura dai tecnici. In particolare ci hanno aiutato a valutare il tutto dal punto di vista specialistico e ambientale. Abbiamo parlato con gli atti. 

Impianto di biometano a Sarmato, c’è l’ok di Arpae

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Escono di strada con l’auto e precipitano nel parcheggio sottostante, due feriti: uno è grave

Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…

6 ore fa

Preghiera islamica nei locali comunali concessi a un’associazione, Soresi (Fdi): “La giunta controlli”

“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…

6 ore fa

Ex manifattura tabacchi, il ministro Foti: “Cooperazione tra livelli istituzionali chiave contro la povertà abitativa”

“Il tema della povertà abitativa è una questione che interessa e dovrebbe preoccupare tutti i…

6 ore fa

“Ho un’arma in tasca, consegnami l’incasso”, rapina in un bar nella zona di viale Dante: indagini in corso

"Ho con me un'arma, consegnami l'incasso". Rapina in un bar-tabacchi nella zona di viale Dante.…

6 ore fa

Maxi controlli tra il centro e la stazione ferroviaria, oltre 130 persone identificate: locali sotto la lente

Nella settimana appena trascorsa la Questura di Piacenza ha effettuato una serie di servizi di…

11 ore fa

Spaccio in via Ottolenghi, blitz della polizia: un arresto e droga sequestrata. Scoperta una cantina utilizzata come magazzino

Ennesimo intervento di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte della Polizia di Stato,…

11 ore fa