Cronaca Piacenza

Bimbo di 7 anni si tuffa in piscina ma non riemerge, bagnino e infermiera lo salvano

Attimi di paura alla piscina Polisportivo di Piacenza. Tutto è iniziato quando un bimbo di 7 anni si è tuffato nell’acqua. I familiari che erano con lui hanno notato, però, che il piccolo non riemergeva e restava sotto la superficie dell’acqua. A quel punto hanno dato l’allarme.

Il bagnino di turno in quel momento si è gettato in acqua e in pochi secondi ha riportato a bordo piscina il bambino, in quel momento privo di conoscenza. Sul posto è intervenuta anche un’infermiera che ha prestato le prime cure del caso fino a quando non è giunto sul posto il 118.

Fortunatamente il bambino ha ripreso conoscenza ed è stato condotto al pronto soccorso di Piacenza in condizioni non gravi. Ancora da capire cosa abbia causato l’incidente, con ogni probabilità un malore accorso al piccolo.

La riconoscenza dell’assessore Dadati per il salvataggio al Polisportivo

“Esprimo riconoscenza e gratitudine a tutto lo staff della Società Activa, gestore del Centro Polisportivo Franzanti, per la grande prontezza e professionalità dimostrata domenica 11 giugno, quando un bambino di 7 anni, dopo un tuffo nella vasca grande, non è più riemerso”. Con queste parole l’assessore allo Sport Mario Dadati commenta l’episodio di cui la piscina comunale di largo Anguissola è stata teatro ieri, rivolgendo in particolare “un plauso al direttore d’impianto e maestro di salvamento Ivan Piccoli, all’assistente bagnanti Daniele Bottazzi e all’infermiera del 118 fuori servizio, che ha subito messo a disposizione le sue competenze”.

“E’ fondamentale – rimarca l’assessore – che le abilità natatorie vengano apprese e consolidate nell’età della crescita e sono convinto dell’importanza di sviluppare progetti dedicati in tal senso, rivolti soprattutto alle persone che non hanno la possibilità di frequentare corsi o gruppi sportivi. L’acqua è luogo di gioia e divertimento, ma non deve mai venire meno la consapevolezza dei pericoli che la piscina, come qualsiasi luogo, può comportare. Gli assistenti bagnanti hanno un ruolo educativo e di supervisione fondamentale sotto questo profilo, anche nel prevenire e contrastare fenomeni di leggerezza e imprudenza che possono aumentare il rischio di incidenti; per questo desidero anche ringraziare la Federazione italiana Nuoto per Salvamento, per la sua opera instancabile di formazione dei nuovi assistenti bagnanti, preparati con cura ed attenzione, rendendoli capaci di interventi pronti ed efficaci”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Laura Rossi e Anna Francani vincono la 36 esima edizione del Concorso di Poesia Valtidoncello

Laura Rossi di Corvino San Quirico (PV) con “Giorni d’estate” e Anna Francani di Cortemaggiore…

1 ora fa

Rinnovo del Consiglio Provinciale, via libera alle candidature

L'Ufficio Elettorale Provinciale, riunitosi oggi, ha dichiarato ammesse - dopo aver svolto le prescritte procedure…

1 ora fa

Minori non accompagnati, controlli nelle strutture di accoglienza: trovate strumenti da taglio e tracce di droga

Nella mattinata del 11 settembre le forze delll'ordine hanno svolto un servizio di controllo straordinario…

1 ora fa

Un nuovo campo da basket alla Farnesiana: “Primo di una serie di interventi per rilanciare il quartiere” – AUDIO

Inaugurato il nuovo campo da basket in via Penitenti 41/45. Una nuova struttura sportiva ma…

2 ore fa

Elly Schlein ospite alla festa del Pd di Piacenza, dal 13 al 15 settembre

Anche la segretaria del partito, Elly Schlein, alla festa del Pd di Piacenza che si…

3 ore fa