Bimbo all’asilo positivo al tampone, test per sette compagni e due insegnanti. E’ il primo caso nel territorio piacentino. L’Ausl lo aveva sottoposto al tampone dopo che un familiare era risultato positivo; in effetti anche il test del piccolo ha dato il medesimo esito.
Il bambino, lo scorso primo settembre, aveva partecipato a un incontro di inserimento alla scuola materna Nostra Signora di Lourdes. La struttura, comunque, rispettando le norme anti-contagio, aveva allestito un gruppo controllato e circoscritto; la precauzione ha evitato la chiusura della scuola e la quarantena per ogni bambino e membro del personale.
Il tampone è stato riservato infatti ad altri sette alunni e due insegnanti. I risultati saranno resi noti nelle prossime ore.
A seguito della segnalazione del medico di famiglia, come prevede la procedura ormai rodata messa in campo dall’azienda Usl di Piacenza, la scorsa settimana erano stati sottoposti a tampone presso il loro domicilio tutti i conviventi di una persona che presentava sintomi compatibili con infezione da Covid. Tra di loro anche un bambino che, dall’indagine epidemiologica svolta dall’Igiene Pubblica, risultava aver frequentato alcuni giorni prima l’asilo di Nostra Signora di Lourdes.
Durante i colloqui era già stato appurato che, a causa del tempo limitato di permanenza del piccolo nella struttura e delle misure di prevenzione del contagio che responsabili e insegnanti applicano giornalmente, era molto improbabile che l’infezione si fosse diffusa a bambini e personale. A maggior tutela delle persone interessate, è stata però data la possibilità di effettuare tamponi di controllo.
I test sui bambini sono stati eseguiti nella giornata di martedì per permettere alla scuola di avvisare i genitori e di raccogliere da loro il necessario consenso informato. Sottoposte a tampone anche le insegnanti presenti nella giornata di frequenza del bambino.
Gli esiti dei tamponi sono risultati tutti negativi.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…