Quanta fretta Amelie, la bimba nasce in ambulanza. Il grazie dei genitori ai sanitari: “Ci avete supportato con estremo amore”.
Amelie aveva troppa fretta ed è nata a San Giorgio, su un’ambulanza, assistita dai professionisti del 118 e dai soccorritori della Pubblica Assistenza. Il parto sul mezzo di soccorso è avvenuto qualche giorno fa ma e lo raccontiamo oggi per dare voce ai genitori, mamma Giulia e papà Davide, che desiderano ringraziare tutti coloro che li hanno assistiti mentre la loro piccola stava venendo al mondo.
La telefonata con cui tutto è iniziato è arrivata l’altra sera alla centrale operativa 118 Emilia Ovest di Parma; l’operatore Nicola De Donno la collega Caterina Colombo hanno immediatamente allertato la Pubblica Assistenza San Giorgio e l’auto infermieristica. Giunti sul posto, i professionisti hanno constatato che il parto era in corso e si sono quindi attivati per prestare assistenza a Giulia sull’ambulanza. L’infermiere Antonio Cavanna e l’autista soccorritore Massimo Fornaciari hanno gestito la situazione supportati dalla preziosa collaborazione dei volontari Camillo Gazzola, Claudio Devoti e Massimo Rocca.
Dopo la nascita della piccola Amelia, mamma e neonata sono state trasportate all’ospedale di Piacenza dove sono state prese in carico dai medici, infermieri e ostetriche dei reparti di Ostetricia, Pediatria e Neonatologia. Oggi stanno entrambe bene e saranno probabilmente dimesse già nei prossimi giorni.
Per volontari e professionisti del soccorso assistere al parto è stata una grande emozione. L’infermiere Cavanna ha una lunga esperienza, visto che Amelie è la sesta bambina che aiuta a venire al mondo in ambulanza.
Una bimba che nasce in ambulanza, ovviamente anche i volontari della Pubblica Assistenza San Giorgio si sono commossi. “È stata un’emozione unica e straordinaria: sono volontario da oltre 35 anni, genitore e nonno – racconta Massimo – ma non avevo mai assistito alla nascita di un bambino. Abbiamo gestito tutto nella massima tranquillità, è stato qualcosa di veramente unico. Anche questo episodio, come tanti altri, ci hanno fatto capire quanto è importante ciò che facciamo, un momento meraviglioso che, sia io che Claudio e Massimo, racconteremo sempre ricordandolo tra gli attimi più belli della nostra vita da soccorritori”.
Grande soddisfazione per l’ottimo funzionamento della rete 118 e della sinergia tra centrale operativa, professionisti del soccorso e volontari è stata espressa anche Stefano Nani, dirigente delle Professioni sanitarie Area Emergenza Territoriale 118, e Paolo Rebecchi, coordinatore provinciale Anpas.
“Il 23 maggio come in un film é nata Amelie ma al posto del taxi giallo a New York, eravamo su un’ambulanza a San Giorgio di fronte a casa tra gli applausi dei vicini.
Questo miracolo é stato possibile grazie alla prontezza della Pubblica Assistenza di San Giorgio, in particolare Gazzola Camillo, Devoti Claudio e Rocca Massimo, a un angelo infermiere del 118 di nome Antonio Cavanna e all’autista soccorritore Massimo Fornaciari e a tutta l’equipe di medici, ostetriche, infermieri dell’ospedale di Piacenza, con uno speciale ringraziamento alla Dott.ssa Agnoli e all Dott. Amone, alle ostetriche Maria Luisa, Sonia, Gustavo, Valentin e Maria. La mamma e il papà di Amelie vi ringraziano: ci avete regalato la gioia più grande e ci avete supportato con estremo amore, nell’inizio di questa nuova avventura chiamata vita”.
Giulia e Davide
Leggi anche: Nasce tra le braccia dei volontari
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
A pochi giorni dal suo insediamento quale comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna”, il 13…
“In arrivo rinforzi per la sicurezza del nostro territorio. Il Viminale ha infatti assegnato a…
Forse irritato dalle contestazioni di piazza da parte di un gruppo di cittadini legata alla…
Arianna Meloni incontra gli elettori e i militanti piacentini di Fratelli d’Italia. Il capo della…
Inza Dene e Tommaso Roda (Piacenza Rugby) ritornano a vestire la maglia azzurra. Figurano, infatti,…
La Pallavolo San Giorgio vuole lasciarsi alle spalle un periodo difficile, quattro ko consecutivi, e ritornare…