Cronaca Piacenza

Quanta fretta Amelie, la bimba nasce in ambulanza. Il grazie dei genitori ai sanitari: “Ci avete supportato con estremo amore”

Quanta fretta Amelie, la bimba nasce in ambulanza. Il grazie dei genitori ai sanitari: “Ci avete supportato con estremo amore”.

Amelie aveva troppa fretta ed è nata a San Giorgio, su un’ambulanza, assistita dai professionisti del 118 e dai soccorritori della Pubblica Assistenza. Il parto sul mezzo di soccorso è avvenuto qualche giorno fa ma e lo raccontiamo oggi per dare voce ai genitori, mamma Giulia e papà Davide, che desiderano ringraziare tutti coloro che li hanno assistiti mentre la loro piccola stava venendo al mondo.

La telefonata con cui tutto è iniziato è arrivata l’altra sera alla centrale operativa 118 Emilia Ovest di Parma; l’operatore Nicola De Donno la collega Caterina Colombo hanno immediatamente allertato la Pubblica Assistenza San Giorgio e l’auto infermieristica. Giunti sul posto, i professionisti hanno constatato che il parto era in corso e si sono quindi attivati per prestare assistenza a Giulia sull’ambulanza. L’infermiere Antonio Cavanna e l’autista soccorritore Massimo Fornaciari hanno gestito la situazione supportati dalla preziosa collaborazione dei volontari Camillo Gazzola, Claudio Devoti e Massimo Rocca.

Dopo la nascita della piccola Amelia, mamma e neonata sono state trasportate all’ospedale di Piacenza dove sono state prese in carico dai medici, infermieri e ostetriche dei reparti di Ostetricia, Pediatria e Neonatologia. Oggi stanno entrambe bene e saranno probabilmente dimesse già nei prossimi giorni.

Per volontari e professionisti del soccorso assistere al parto è stata una grande emozione. L’infermiere Cavanna ha una lunga esperienza, visto che Amelie è la sesta bambina che aiuta a venire al mondo in ambulanza.

La commozione dei volontari della Pubblica Assistenza

Una bimba che nasce in ambulanza, ovviamente anche i volontari della Pubblica Assistenza San Giorgio si sono commossi. “È stata un’emozione unica e straordinaria: sono volontario da oltre 35 anni, genitore e nonno – racconta Massimo – ma non avevo mai assistito alla nascita di un bambino. Abbiamo gestito tutto nella massima tranquillità, è stato qualcosa di veramente unico. Anche questo episodio, come tanti altri, ci hanno fatto capire quanto è importante ciò che facciamo, un momento meraviglioso che, sia io che Claudio e Massimo, racconteremo sempre ricordandolo tra gli attimi più belli della nostra vita da soccorritori”.

Grande soddisfazione per l’ottimo funzionamento della rete 118 e della sinergia tra centrale operativa, professionisti del soccorso e volontari è stata espressa anche Stefano Nani, dirigente delle Professioni sanitarie Area Emergenza Territoriale 118, e Paolo Rebecchi, coordinatore provinciale Anpas.

Il ringraziamento di mamma Giulia e papà Davide

“Il 23 maggio come in un film é nata Amelie ma al posto del taxi giallo a New York, eravamo su un’ambulanza a San Giorgio di fronte a casa  tra gli applausi dei vicini.

Questo miracolo é stato possibile grazie alla prontezza della Pubblica Assistenza di San Giorgio, in particolare Gazzola Camillo, Devoti Claudio e Rocca Massimo, a un angelo infermiere del 118 di nome Antonio Cavanna e all’autista soccorritore Massimo Fornaciari e a tutta l’equipe di medici, ostetriche, infermieri dell’ospedale di Piacenza, con uno speciale ringraziamento alla Dott.ssa Agnoli e all Dott. Amone, alle ostetriche Maria Luisa, Sonia, Gustavo, Valentin e Maria. La mamma e il papà di Amelie vi ringraziano: ci avete regalato la gioia più grande e ci avete supportato con estremo amore, nell’inizio di questa nuova avventura chiamata vita”.

Giulia e Davide

Leggi anche: Nasce tra le braccia dei volontari

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il Generale di Brigata Enrico Scandone in visita al Comando Provinciale Carabinieri di Piacenza

A pochi giorni dal suo insediamento quale comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna”, il 13…

38 minuti fa

Sicurezza, Murelli: “Più poliziotti a Piacenza, grazie al sottosegretario Molteni”

“In arrivo rinforzi per la sicurezza del nostro territorio. Il Viminale ha infatti assegnato a…

44 minuti fa

Berra (Pd): “Dal M5S smarcamento rispetto al programma”. La risposta dei 5 Stelle: “Polemica incomprensibile”

Forse irritato dalle contestazioni di piazza da parte di un gruppo di cittadini legata alla…

49 minuti fa

Arianna Meloni in Sant’Ilario: “Pronti a tutelare il nostro territorio senza ideologie anacronistiche”

Arianna Meloni incontra gli elettori e i militanti piacentini di Fratelli d’Italia. Il capo della…

1 ora fa

Rugby – Piacenza, Dene e Roda di nuovo in nazionale italiana

Inza Dene e Tommaso Roda (Piacenza Rugby) ritornano a vestire la maglia azzurra. Figurano, infatti,…

1 ora fa

Volley, Serie B1 – Trasferta domenicale a Rubiera per la Pallavolo San Giorgio

La Pallavolo San Giorgio vuole lasciarsi alle spalle un periodo difficile, quattro ko consecutivi, e ritornare…

1 ora fa