Cronaca Piacenza

Dimessa dal pronto soccorso, bimba di nove mesi muore poche ore dopo: disposta l’autopsia. Ausl: “Dalla cartella clinica nessun riscontro di rilievo”

Tragedia nel Lodigiano, una tragedia che tocca da vicino anche Piacenza. Una bimba di nove mesi, residente a San Fiorano, in provincia di Lodi, è deceduta questo pomeriggio, 29 marzo, poche ore dopo essere stata dimessa dal Pronto soccorso dell’ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza.

Nella serata di ieri, infatti, i genitori avevano portato la figlia al pronto soccorso della nostra città: la piccola accusava difficoltà respiratorie e febbre alta. La bimba ha passato la notte in osservazione poi, prima dell’alba, i medici l’hanno dimessa.

Ma una volta tornata a casa le sue condizioni di salute sono peggiorate di nuovo. I genitori hanno quindi allertato il 118. I sanitari però, una volta arrivati sul posto, non hanno potuto far altro che constatare il decesso.

La Procura ha disposto l’autopsia sul corpo della piccola per cercare di stabilire l’esatto motivo del decesso. La salma si trova all’istituto di medicina legale di Pavia.

La nota dell’Ausl

Apprendiamo con sgomento del decesso di una neonata che, nella notte, è stata per qualche ora in osservazione al Pronto soccorso pediatrico all’ospedale di Piacenza.

Il primo pensiero va alla famiglia della piccola, alla quale esprimiamo la nostra più profonda vicinanza e il più sentito cordoglio: impossibile anche solo immaginare il loro dolore.

Dopo aver appreso la notizia, abbiamo avviato una prima verifica interna sul caso. Dalla cartella clinica, sulla base della valutazione dello specialista pediatra che ha visitato e successivamente dimesso la neonata, non sono emersi riscontri di rilievo.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – I Fiorenzuola Bees si arrendono a Saronno: vince la Robur 87-68

I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…

7 ore fa

Piacenza – Imolese, inizia la gestione Rossini 2.0

Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…

12 ore fa

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad a caccia del tris: arriva Olginate

A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…

14 ore fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina chiude il trittico sfidando la “big” Mirandola

Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…

14 ore fa

Sammaurese-Fiorenzuola: crocevia già decisivo per i rossoneri

Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

14 ore fa

Scuola Genitori di Piacenza venerdì 22 novembre incontro dal titolo:”Sto alla larga. lI ruolo materno nell’adolescenza dei figli” -AUDIO

Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…

15 ore fa