Attualità

Bilancio partecipativo, al via il voto sui progetti proposti dai cittadini

Bilancio partecipativo, al via il voto sui progetti proposti dai cittadini. Sabato 14 in piazzetta Pescheria la presentazione pubblica delle idee candidate.

Si terrà sabato 14 settembre alle 10, in piazzetta Pescheria, l’incontro pubblico di presentazione dei progetti ammessi al voto della collettività nell’ambito del Bilancio partecipativo del Comune di Piacenza, con l’intervento della sindaca Katia Tarasconi, dell’assessora alla Partecipazione Serena Groppelli, del direttore generale Luca Canessa e degli esperti di Pares, cui è affidata la gestione del percorso.

Primo di una serie di appuntamenti

Sarà il primo degli appuntamenti in cui è possibile informarsi sulle proposte avanzate da residenti e utenti che frequentano la città per motivi di studio e di lavoro, mirate al miglioramento degli spazi condivisi e già vagliate dall’apposita Commissione come potenziali candidate alla realizzazione.

Nell’occasione, sarà possibile anche esprimere la propria preferenza: sarà infatti presente, dalle 10 alle 14, la postazione mobile dove poter votare fisicamente, opportunità che già dalla giornata odierna è attiva online sul sito piacenzapartecipa.it, dove si possono inoltre consultare i dettagli dei progetti in ballottaggio.

Sino al 5 ottobre prossimo, tutti i cittadini che hanno almeno 16 anni, vivono a Piacenza o lavorano, studiano, prestano servizio di volontariato sul territorio comunale possono selezionare almeno tre idee tra le trenta che sono state ritenute idonee in termini di fattibilità e rispondenti ai criteri di interesse pubblico previsti dall’iniziativa.

Oltre al portale web dedicato, seggi fissi sono stati allestiti presso la Biblioteca Passerini Landi e al Quic di viale Beverora, mentre le postazioni mobili – come quella a disposizione sabato mattina in piazzetta Pescheria – si sposteranno nei diversi quartieri e frazioni con un calendario già definito e consultabile sul sito www.comune.piacenza.it, dove la notizia è in evidenza anche in home page.

Uno stand dedicato sarà presente anche sotto i portici di piazza Cavalli durante il Festival del Pensare Contemporaneo: venerdì 20 settembre dalle 16 alle 19, sabato 21 dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19, domenica 22 dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad, è tempo di derby piacentino: assalto alla Vivi Energia VAP

Secondo derby piacentino stagionale per la Rossetti Market Conad nel campionato di serie B2 femminile…

29 minuti fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina cerca il rilancio contro Asola Remedello

Match casalingo all'orizzonte per la Canottieri Ongina in serie B maschile, con la compagine piacentina…

33 minuti fa

Fiom Cgil, assemblea delegati: “Rinnovo contrattuale, sciopero del 29 e parità di genere”

Un’affollata assemblea dei metalmeccanici questa mattina, 15 novembre, in sala Nelson Mandela a Piacenza, si…

2 ore fa

Appello di Cgil e Uil ai sindaci della provincia: “Partecipate allo sciopero del 29 novembre”

“Caro Sindaco, stia dalla parte di chi lavora e dei pensionati e partecipi allo sciopero…

2 ore fa

Il Generale di Brigata Enrico Scandone in visita al Comando Provinciale Carabinieri di Piacenza

A pochi giorni dal suo insediamento quale comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna”, il 13…

3 ore fa

Sicurezza, Murelli: “Più poliziotti a Piacenza, grazie al sottosegretario Molteni”

“In arrivo rinforzi per la sicurezza del nostro territorio. Il Viminale ha infatti assegnato a…

3 ore fa