Cronaca Piacenza

Il bilancio della polizia stradale: 75 persone sanzionate o denunciate per alcol o droga alla guida, 84 patenti ritirate e 6370 violazioni accertate

 La Polizia Stradale di Piacenza, specialità della Polizia di Stato, comunica il rendiconto dell’attività espletata nell’anno 2021.

Sono state 1008 le pattuglie che hanno vigilato l’intera provincia di Piacenza, delle quali 176 impiegate per l’ ordine pubblico finalizzato al rispetto della normativa covid-19.

Durante l’anno sono stati svolti servizi specifici di controllo all’autotrasporto professionale quali trasporto merci pericolose, trasporto animali e trasporti alimentari impiegando numerosi equipaggi.

Sono state controllate 7052 persone delle quali 4493 conducenti di veicoli; 1711 persone sono state sottoposte al controllo del tasso alcolemico e, fra queste, nr. 67 sono state sanzionate per guida in stato di ebbrezza alcolica mentre quelli denunciati per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti sono state nr 8 .

Le violazioni accertate complessivamente sono state 6370 comprensive delle sanzioni contestate con strumentazioni automatiche di controllo della velocità (639); i punti patente decurtati sono risultati complessivamente 9338, le patenti ritirate sono state 84 mentre i veicoli sottoposti al vincolo del sequestro/fermo amm.vo sono stati complessivamente 135.

Le pattuglie sono intervenute nei rilievi di 169 incidenti stradali di cui 70 con solo danni alle cose, 98 con lesioni alle persone ed uno con esito mortale.

L’attività di polizia giudiziaria ha riguardato il controllo di 23 attività correlate alla circolazione stradale (autofficine, carrozzerie, agenzie pratiche auto, ecc…) portando al controllo di 85 veicoli, all’accertamento di 14 infrazioni e all’individuazione di nr. 3 attività abusive (meccanico, gommista) con relativi sequestri delle attrezzature finalizzate alla confisca; le ulteriori indagini, correlate agli accertamenti, hanno portato alla denuncia di 28 persone in stato di libertà e all’esecuzione di 5 ordinanze di custodia cautelare.

Il servizio di scorta alle due tappe del “Giro d’Italia” che hanno attraversato la Provincia di Piacenza, ha impegnato complessivamente 23 dipendenti fra servizi in auto e moto.

Dopo il periodo di sospensione covid-19 è ripresa nel 2021 l’attività di educazione stradale concentrata negli istituti secondari di secondo grado.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Dal 16 al 18 novembre la Fiera dei Vini torna a Piacenza Expo, 215 cantine da tutta Europa e il coinvolgimento del centro storico – AUDIO

Si alzerà nella mattinata di sabato 16 novembre, a Piacenza Expo, il sipario sulla seconda…

32 minuti fa

Convegno sulla sicurezza sul lavoro a Piacenza, Umberto Morelli: “I passi avanti ci sono ma mancano i controlli” – AUDIO

Convegno sulla sicurezza sul lavoro a Piacenza: i passi avanti ci sono ma mancano i…

38 minuti fa

Difesa, Murelli-Pucciarelli (Lega): “A Piacenza strutture militari strategiche, velocizzare bandi per personale specialistico”

“Piacenza si rivela strategica per la logistica e il rifornimento dell’Esercito a livello nazionale soprattutto…

54 minuti fa

Zanardi (FdI): “Semaforo pedonale via Emilia Parmense, davvero funzionale in quella posizione?”

Gloria Zanardi, consigliere comunale di Fratelli d’Italia, ha depositato un’interrogazione in ordine al nuovo semaforo…

1 ora fa

Rugby – Lyons, big match per la prima squadra al Beltrametti

Un altro weekend a ranghi completi per le squadre Lyons, che vedranno scendere in campo…

2 ore fa

Minacce con video cruenti e immagini di armi per estorcere denaro, piacentino vittima del finto “boss delle escort”

Prosegue l’attività della Polizia di Stato volta al contrasto dei delitti online, fenomeno che continua…

5 ore fa