Notizie

Biblioteca di viale Dante aperta al pubblico la sede provvisoria

Biblioteca di Viale Dante ha aperto al pubblico oggi, lunedì 8 aprile, la sede provvisoria nei locali in disuso di un esercizio commerciale al civico 133/b della strada. Invariato il recapito telefonico (0523-458878), così come gli orari di operatività: dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13, nei pomeriggi di lunedì, martedì, giovedì e venerdì anche dalle 15 alle 19.

Biblioteca di viale Dante lo spostamento

Uno spostamento di poche centinaia di metri dagli spazi storici di viale Dante 46, dove sorgerà il nuovo Polo Bibliotecario del quartiere: uno dei cinque progetti strategici dell’Agenda trasformativa urbana per lo sviluppo sostenibile del Comune di Piacenza, con co-finanziamento PR FESR Emilia Romagna 2021-2027 pari a 200 mila euro e un investimento, da parte del Comune di Piacenza, di 1.020.323,96 euro.

Biblioteca di viale Dante Assessore alla Cultura Fiazza

In questa fasesottolinea l’assessore alla Cultura Christian Fiazza, affiancato dal responsabile delle Biblioteche comunali Graziano Villaggiera fondamentale per l’Amministrazione garantire, nella zona, la continuità di un servizio che conta una media di 1400 prestiti mensili e un totale di circa 16.500 annuali: i numeri più alti tra tutte le sedi decentrate in città, con 60 nuovi iscritti e 1250 utenti attivi (che abbiano richiesto almeno un prestito) nel 2023, per 10.350 accessi totali registrati durante l’anno”.

Biblioteca di viale Dante assessore alle politiche giovanili

Ogni volta che si apre un presidio socio-culturale in città, o se ne rafforza uno esistente – aggiunge l’assessore a Politiche Giovanili, Università e Ricerca Francesco Brianzi – non solo si incrementano i servizi alla collettività, ma promuovendone la fruizione si rende più sicura e frequentata anche la zona in cui sono inseriti. E’ lo stesso obiettivo che stiamo portando avanti, ad esempio, con i progetti di rigenerazione e riqualificazione urbana legati alla street art: lo stiamo sperimentando con via Negri, vicina a viale Dante e a tutto il comparto scolastico limitrofo”.

Biblioteca di viale Dante i locali

Nei locali affittati dal Comune sono stati trasferiti 6200 volumi, tutti a disposizione per il prestito, comprendenti testi di narrativa classica e contemporanea, saggi di psicologia, attualità, storia e libri di cucina. Il patrimonio in dotazione alla Biblioteca è costituito da circa 15 mila volumi: la parte non trasferita presso la sede provvisoria sarà conservata in deposito e tornerà nuovamente disponibile per il prestito all’apertura del nuovo Polo Bibliotecario polivalente, previa la demolizione della sede attuale risalente agli anni ‘60 per consentirne la ricostruzione e l’ampliamento, anche nel rispetto di standard di ridotto impatto ambientale e consumo energetico quasi zero – classe Nzeb, con l’obiettivo di riconsegnare alla città un punto di riferimento di animazione sociale e culturale, sia per i giovani studenti che per i residenti del quartiere.

La nuova struttura

La nuova struttura sarà dotata di spazi per il servizio di prestito interbibliotecario, sala studio, spazi di lettura e attività all’aperto sia nei loggiati esterni, sia nell’adiacente giardino pubblico, affiancando inoltre all’offerta culturale iniziative di formazione e informazione ambientale. Il progetto si integrerà, inoltre, con le strategie previste dal PUMS per l’ampliamento delle zone 30, la promozione del trasporto pubblico e il miglioramento dell’accessibilità anche per i ragazzi che frequentano i plessi scolastici tra strada Farnesiana, via Manzoni e via Trieste.

I protagonisti

In occasione dell’apertura al pubblico della sede provvisoria, gli assessori Fiazza e Brianzi, unitamente a Graziano Villaggi, hanno rivolto un ringraziamento sentito a tutto lo staff delle Biblioteche comunali che ha lavorato per consentire il trasferimento dei libri e il nuovo allestimento nel più breve tempo possibile: Stefania Cobianchi, Francesca Agosti, Francesca Milazzo, Nicoletta Dallavalle, Anna Ciancitto, Cinzia Maramotti, Chiara Bulla e Cecilia Magnani. Un riconoscimento condiviso, dalle bibliotecarie, con gli uffici comunali Patrimonio Immobiliare, Economato e Sistemi Informativi.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Certificazioni Ausl in cambio di regali, l’azienda sanitaria: “Piena collaborazione con la magistratura”

In riferimento all'operazione odierna della Polizia di Stato, coordinata dalla Procura della Repubblica di Piacenza,…

11 ore fa

Bus in via Maculani, Soresi (FdI): “Ripercussioni sui cittadini per l’assenza di parcheggio”

"La soluzione, individuata da questa Amministrazione, di trasferire i bus nel parcheggio di Via Maculani,…

13 ore fa

Certificazioni Ausl, le reazioni politiche: “L’operazione dimostra che sul tema sicurezza e lavoro c’è ancora tanto da fare”

L'operazione di polizia in merito alle certificazioni "comprate" in tema di sicurezza sul lavoro ha…

13 ore fa

Nuove prospettive di diagnosi con la Tomografia computerizzata (TC) a 128 strati

Il sistema nervoso, composto da cervello, midollo spinale, organi di senso e nervi, può essere…

13 ore fa

Festival del Pensare Contemporaneo, Ponginibbi Group mette a disposizione una vettura elettrica

L’organizzazione del Festival del Pensare contemporaneo - che si terrà a Piacenza da domani 19…

13 ore fa

Gionata Mondiale del Cuore 2024, domenica 29 settembre con Progetto Vita a Palazzo Farnese – AUDIO

Giornata Mondiale del Cuore 2024, domenica 29 settembre anche Piacenza a Palazzo Farnese alle ore…

14 ore fa