“Benvenuti sportivamente in prima”, la terza edizione entra nel vivo

La terza edizione di Benvenuti sportivamente in prima entra nel vivo. Domani e dopodomani, al Campus di atletica Dordoni di Piacenza scendono in campo gli studenti delle prime classi degli istituti secondari di primo e secondo grado, come prevede il progetto dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, organizzato in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale e l’azienda USL di Piacenza, per diffondere fra i giovani il valore sociale, culturale ed educativo dello sport, nel segno dell’inclusione sociale e della promozione di stili di vita sani.

Due le “feste dello sport” che consentiranno agli studenti di dedicare un’intera mattinata a sperimentare diverse discipline (in maggio si completerà il programma coinvolgendo anche i piccoli delle primarie). In tutto quest’anno saranno impegnate una trentina di classi e circa 600 ragazzi, compresi un’ottantina di giovani che frequentano i licei sportivi piacentini e ai quali è affidato il ruolo di tutor.

IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI DI BENVENUTO.

Martedì 15 ottobre è la giornata dedicata agli istituti superiori. Il programma prevede per le 8.30 ritrovo e appello; al termine avranno inizio i test e l’attività sportiva, fino alle 13 circa.

Mercoledì 16 ottobre a partire dalle 8,45 sarà la volta delle prime classi di scuole media, seguendo la stessa modalità, fino alle ore 12 con il gioco conclusivo di rubabandiera.

In caso di maltempo le due giornate verranno recuperate il 23 e il 24 ottobre.

L’anno prossimo, per rispettare i tempi di inserimento dei bambini della scuola primaria, si terrà invece la mattinata di accoglienza dedicata ai neoalunni delle elementari, fissata per martedì 20 maggio al campo comunale “Puppo” di Via Anguissola.

LO STAFF

A garantire il buono svolgimento dell’iniziativa, oltre allo staff tecnico composto dagli insegnanti Carlotta Malchiodi, Stefano Merli e Maria Cristina Favari, saranno presenti anche quest’anno gli studenti del Liceo Sportivo Respighi e del Liceo Sportivo paritario San Benedetto, che in veste di “tutor” affiancheranno i più piccoli.

Inoltre, durante l’anno si dedicheranno anche all’elaborazione dei dati raccolti nel corso dei test valutativi (agilità, destrezza, precisione) ai quali i partecipanti si sottopongono  e che vengono registrati (in modo anonimo) per fornire agli insegnanti e agli esperti dell’Azienda Usl dati utili a monitorare la fase di crescita e di sviluppo dei giovani e ad alimentare la banca dati necessaria a uno studio sulla crescita e sui bisogni dei ragazzi.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank