Via alla terza edizione di Benvenuti sportivamente in prima, il progetto dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, organizzato in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale e l’azienda USL di Piacenza, per diffondere fra i giovani il valore sociale, culturale ed educativo dello sport, nel segno dell’inclusione sociale e della promozione di stili di vita sani. Declinata attraverso le “feste dello sport” riservate a bambini e ragazzi delle classi prime di ogni ordine e grado, la manifestazione consente agli studenti di dedicare un’intera mattinata a sperimentare diverse discipline. Un evento che quest’anno coinvolgerà una trentina di classi e circa 600 ragazzi, compresi un’ottantina di giovani che frequentano i licei sportivi piacentini e ai quali è affidato il ruolo di tutor.
LA PRESENTAZIONE
Presentato in Fondazione questa mattina, Benvenuti sportivamente in prima 2024-2025 ha chiuso idealmente anche la seconda edizione con la premiazione degli studenti vincitori dell’omonimo contest, che li ha visti impegnati a scrivere un articolo a tema sport. A fare gli onori di casa il consigliere d’amministrazione della Fondazione Robert Gionelli, affiancato da Giorgio Chiaranda, responsabile del Servizio medicina dello sport dell’USL, Fiorenzo Zani, coordinatore sport-educazione fisica dell’Ufficio scolastico provinciale e Mariacristina Favari, referente del Comitato organizzatore e docente della scuola media Calvino.
GLI INCONTRI DI BENVENUTO
Il progetto entrerà nel vivo già nei prossimi giorni, con gli incontri di “benvenuto” allo Stadio “Dordoni per le classi prime delle scuole secondarie: si terranno la mattina di martedì 15 ottobre per gli istituti superiori e mercoledì 16 ottobre per le scuole medie (in caso di maltempo verranno recuperate il 23 e il 24 ottobre). L’anno prossimo, per rispettare i tempi di inserimento dei bambini della scuola primaria, si terrà invece la mattinata di accoglienza dedicata ai neoalunni delle elementari, fissata per martedì 20 maggio al campo comunale “Puppo” di Via Anguissola.
A garantire il buono svolgimento dell’iniziativa, oltre allo staff tecnico composto dagli insegnanti Carlotta Malchiodi, Stefano Merli e Maria Cristina Favari, saranno presenti anche quest’anno gli studenti del Liceo Sportivo Respighi e del Liceo Sportivo paritario San Benedetto, che in veste di “tutor” affiancheranno i più piccoli. Inoltre, durante l’anno si dedicheranno anche all’elaborazione dei dati raccolti nel corso dei test valutativi (agilità, destrezza, precisione) ai quali i partecipanti si sottopongono e che vengono registrati (in modo anonimo) per fornire agli insegnanti e agli esperti dell’Azienda Usl dati utili a monitorare la fase di crescita e di sviluppo dei giovani e ad alimentare la banca dati necessaria a uno studio sulla crescita e sui bisogni dei ragazzi.
IL CONTEST
La presentazione in Fondazione è stata anche l’occasione per premiare i vincitori della seconda edizione del contest di Benvenuti sportivamente in prima: le classi partecipanti erano chiamate alla redazione di articoli giornalistici a tema sport e stili di vita sani. Ad avere la meglio sono state la 2B della scuola media Carducci (“Lo sport ha molte potenzialità”) e la 2C del Liceo scientifico Gioia (“Spegni il telefono, accendi lo sport”). Una cinquantina di studenti hanno ricevuto ciascuno un buono d’acquisto da 10 euro da spendere per libri o musica.
Dopo la creazione di un logo e la redazione di un articolo, la terza edizione del contest sarà invece dedicata alla creazione di uno slogan, in cinque parole, sempre sul tema.
INCONTRO IN AUDITORIUM
Altro aspetto del progetto è il percorso informativo di sensibilizzazione dedicato agli studenti. Lunedì 9 dicembre all’Auditorium della Fondazione si parlerà dell’importanza dell’attività motoria per una crescita armonica e di come una corretta alimentazione sia fondamentale per mantenersi in salute. Interverranno i medici Giorgio Chiaranda e Fabio Fornari, già primario di Gastroenterologia a Piacenza e consigliere del Cda della Fondazione.
GIORNATA EUROPEA DELLE FONDAZIONI
Il progetto Benvenuti sportivamente in prima aderisce alla campagna #unaltrapartita “comunità in campo” promossa da Acri e Assifero in occasione della XII Giornata Europea delle Fondazioni che ricorre il 1° ottobre. Come ogni anno, viene lanciata una campagna di comunicazione volta a raccontare i progetti promossi dalle fondazioni sul territorio nazionale e #Unaltrapartita è incentrato sulla promozione dell’attività sportiva come veicolo per sostenere il benessere e l’inclusione sociale e per celebrare il primo anno dall’ingresso dello sport nella nostra Costituzione.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.