Notizie

Beni durevoli Piacenza scivola al 56° posto, calo del 7,3% per le auto

Beni durevoli Piacenza scivola al 56° su 107 nella classifica delle provincie italiane. La spesa complessiva in beni durevoli per l’anno 2022 è diminuita del 2,9% per un importo complessivo di 398 milioni di euro.

Non tutti i settori hanno il segno negativo, male il mercato delle auto, segno negativo anche per la tecnologia e gli elettrodomestici. Segnali positivi dai settori delle due ruote, dei mobili e della telefonia.

Beni durevoli Piacenza a due e quattro ruote

In calo del 7,3% il mercato delle autovetture che mette la nostra provincia al primo posto in Regione per il settore. Salgono invece gli investimenti per le dure ruote che segnano un + 11,5%, si tratta della crescita più alta a livello nazionale.

Beni durevoli Piacenza spese per la casa e la tecnologia

Fra i beni per la casa i piacentini hanno investito sui mobili che segnano un +3,8%, invertono la tendenza gli elettrodomestici con un -19,5%, segno meno anche per la tecnologia -10%. Per la telefonia i piacentini hanno speso mediamente 269 euro a nucleo familiare mediamenti negli ultimi 12 mesi.

I Risultati

Sono i risultati dell’osservatorio Findomestic. “La flessione dei consumi in beni durevoli che abbiamo registrato a livello nazionale nel 2022 – commenta Claudio Bardazzi, responsabile dell’Osservatorio Findomestic – si è verificata anche in Emilia-Romagna. Ad incidere non è stata solo la dinamica negativa dei mercati auto ma anche il calo a doppia cifra della spesa per elettronica di consumo e information technology comparti che hanno registrato performance peggiori rispetto alla media nazionale”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

“Piaccio… e altre storie” in scena il 14 settembre al Teatro president

PIACCIO … E ALTRE STORIE è il titolo dell’ultimo lavoro musicale di Maurizio Sesenna e…

59 minuti fa

Schianto tra un’auto e una moto in via Beati, ferito un 23enne

Schianto tra un'auto e una moto, ferito un 23enne. I fatti sono accaduti ieri in…

3 ore fa

Sagra Dal Nadar 2024 a Caorso dal 6 all’8 settembre. Domenica i Mercanti di Qualità propongono il 100% Made in Italy – AUDIO

Sagra Dal Nadar 2024 a Caorso dal 6 all'8 settembre. Domenica i Mercanti di Qualità…

15 ore fa

Trasporto pubblico, sciopero di otto ore lunedì 9 settembre

SETA S.p.A. informa che per lunedì 9 settembre le segreterie nazionali delle organizzazioni sindacali Filt-CGIL,…

20 ore fa

Piazza Cittadella, l’incontro pubblico annullato. Italia Nostra: “Ignorate le motivazioni dei cittadini, no ai parcheggi nei centri storici” – AUDIO

Piazza Cittadella, l’incontro pubblico annullato. Italia Nostra: “Ignorate le motivazioni dei cittadini”. A dirlo è…

22 ore fa

“Memorie dal sottosuolo: piazza Cittadella”, dibattito a Palazzo Ghizzoni. Bissi: “Mancano strategie di tutela per i ritrovamenti” – AUDIO

“Memorie dal sottosuolo: piazza Cittadella”, dibattito a Palazzo Ghizzoni. Manrico Bissi: “Mancano strategie di tutela…

23 ore fa