Benessere animale, nuovo progetto dell’Università Cattolica. Erminio Trevisi: “A Piacenza grandi passi avanti nel tempo sul tema”
L’innovativo progetto, Living Lab, che ha preso il via nel campus di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha l’obiettivo di affrontare il tema del benessere animale negli allevamenti, grazie a un Tavolo permanente di esperti del settore. Questi incontri permetteranno di individuare in maniera puntuale le principali criticità del settore.
Prof. Erminio Trevisi, Direttore del Dipartimento di Scienze animali
Il tema del benessere animale richiede delle competenze e conoscenze molto più complesse di quelle che comunemente sono presenti nel territorio, In particolare perché tutti sono convinti di avere bene in mente che cosa significhi il benessere animale, fatto salvo che poi c’è una difficoltà nel tradurlo con delle modalità poi condivise da tutti.
Quale strada va intrapresa?
Quella della conoscenza delle cose legata a un progressivo miglioramento. Bisogna conoscere e potenziare quello che facciamo. Inoltre è importante condividere l’attività del presente e quello che viene fatto per migliorare, il tutto va comunicato in modo più corretto.
Com’è la situazione nel piacentino sul tema?
L’allevamento più diffuso da noi è quello del bovino da latte. Direi che sono stati fatti dei passi incredibili negli ultimi 100 anni. Su uno guarda il presente può pensare che vadano fatte cose migliori o modificare completamente gli allevamenti, ma io non sono quello che sarà il futuro sul tema, so soltanto che questo progresso è in continua evoluzione e oggi i nostri animali vivono in condizioni, nel complesso molto buone.
Benessere animale, progetto dell’Università Cattolica
Università Cattolica, il sito.