Attualità

La befana dei vigili del fuoco regala caramelle e sorrisi, caserma affollata da famiglie e bimbi entusiasti – FOTO e VIDEO

Siamo sempre felici di aprire la nostra sede ai bambini: come dico sempre, sono proprio loro i nostri primi fan”. Queste parole di Massimiliano Clini, ispettore antincendio dei vigili del fuoco di Piacenza, racchiudono al meglio lo spirito della giornata dedicata alla Befana dei pompieri, tradizionale appuntamento che si sarebbe dovuto tenere lo scorso fine settimana ma che gli organizzatori hanno scelto di rinviare per maltempo. E hanno fatto bene, perché questo pomeriggio la caserma di Strada Valnure era davvero affollatissima, praticamente un’impresa trovare parcheggio nonostante le ampie disponibilità intorno alla struttura.

Non avevamo dubbi su questa importante partecipazione perché l’Epifania è sempre una grande festa. Per questo motivo l’abbiamo rimandata e non ci siamo fatti scoraggiare dal maltempo”, continua Clini.

Ma l’Epifania è anche l’occasione per i pompieri per raccogliere giocattoli da donare poi ai bambini meno fortunati, in particolare i piccoli ricoverati nel reparto di pediatria dell’ospedale di Piacenza. E, a conferma della generosità dei piacentini, sono state davvero tante le famiglie che si sono presentate con un gioco.

E’ bellissimo. Il fatto che un bambino possa venire qui e donare un giocattolo a un altro bimbo meno fortunato secondo me è molto formativo e soprattutto incarna alla perfezione lo spirito dei vigili del fuoco: aiutare gli altri”.

I vigili del fuoco, poi, hanno esposto le magliette che da qualche tempo propongono alla cittadinanza “I love pompieri” il cui ricavato sarà donato interamente al reparto di pediatria.

I piccoli visitatori, dopo aver partecipato alle attività organizzate per l’occasione (spegnimento di un incendio, scalata, visita guidata dei mezzi) hanno salutato la befana che durante la sua discesa ha lanciato caramelle ai tanti bimbi con le braccia protese verso l’alto. Una bellissima giornata di festa.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Si ferisce un braccio con l’accetta mentre lavora nei campi, 60enne soccorso in eliambulanza

Si taglia a un braccio mentre lavora con l’accetta, grave. I fatti sono accaduti nella…

14 ore fa

Patologie e prevenzione, alla Longevity Run presentata la grande banca dati dei fattori di rischio – AUDIO

Patologie e prevenzione, alla Longevity Run presentata la grande banca dati dei fattori di rischio.…

14 ore fa

Pigiama Run 2024, il 20 settembre a San Polo di Podenzano, si corre in pigiama con Lilt per i bimbi oncologici- AUDIO

Pigiama Run 2024, torna per il secondo anno consecutivo nel piacentino, la corsa/camminata benefica della…

17 ore fa

Economia e Giurisprudenza, 350 matricole al Welcome Day della Cattolica

Un po’ di emozione e tanta voglia di cominciare. Sono 350 gli studenti che hanno…

17 ore fa

“No al taglio delle piante in Cittadella, rivedere tutto il progetto”, sit-in davanti a Palazzo Mercanti – AUDIO

“Siamo qua ovviamente perché vogliamo far presente all'amministrazione e ai consiglieri che non vogliamo assolutamente…

17 ore fa

Al via il nuovo anno scolastico: in aumento gli alunni con disabilità, confermato il supporto educativo per ciascuno

In vista dell’avvio del nuovo anno scolastico, a Palazzo Farnese si è tenuta, nei giorni…

17 ore fa