Beagle come noi, per tutti coloro che nella vita sono stati un po’ beagle è il nuovo libro di Sabrina Coronella. Il racconto della storia di Lara, fattrice dell’allevamento Green Hill, chiuso nel 2012, e della sua nuova famiglia: Sabrina, Claudio e Rufus il loro cane. Una storia d’amore condivisa, un manuale d’educazione che rivela come un beagle, un cane, un animale con cui si crei vera empatia, possa educare e fare diventare migliori, aprire gli occhi e la mente.
“Lara era una fattrice di Green Hill – racconta l’autrice Sabrina Coronella – il noto allevamento di Brescia chiuso a luglio del 2012, un allevamento di Beagle utilizzati per la sperimentazione. Sono cani scelti, essendo molto forti, per essere utilizzati nella sperimentazione. Lara aveva sette anni quando l’abbiamo presa, ci avevano detto che sarebbe vissuta non più di due anni, perché già particolarmente usurata, aveva fatto già tantissimi cuccioli, in realtà è stata con noi per dodici”. Questo è un po’ sicuramente merito del nostro amore, ma anche di un veterinario specialissimo a cui ho dedicato il libro si tratta di Davide Capra. E’ stato senza dubbio anche merito di Lara, un cane veramente forte sotto tutti i punti di vista”.
“Il libro contiene il racconto della quotidianità – ancora Sabrina Coronella – di questi dodici anni passati insieme su vent’anni della storia del nostro matrimonio, mio e di Claudio. È stato scritto a quattro mani il giorno in cui Lara è morta. E’ successo lo scorso 6 ottobre, io e Claudio abbiamo deciso di scambiarci delle mail quotidiane raccontando ognuno la propria versione della storia. Poi c’è anche la voce di Lara, scritta e interpretata da me e di quelli che sono stati questi dodici anni di vita insieme”.
“Lara ci ha insegnato quello che siamo adesso – confessa Coronella – quello che siamo diventati, è una cosa bella. Sicuramente è stata la parte migliore di noi, fondamentale in questi vent’anni di vita insieme che abbiamo avuto io e Claudio e che si sono conclusi praticamente quasi in coincidenza con la morte di Lara, perché io e Claudio ci siamo separati un anno e mezzo fa e abbiamo appena divorziato.
E’ stato un modo per ripercorrere questi dodici anni fondamentali di questa nostra vita con lei che ci ha dato tutta la parte più bella anche del nostro matrimonio sicuramente. E’ stato un modo anche per chiudere un cerchio, non solo nel rapporto tra noi e lei, che penso non si chiuderà mai perché la morte non è abbastanza perché si chiuda, ma quello più pratico della nostra vita insieme, lasciandoci dietro qualcosa di bello”.
“La scomparsa di Lara – dice Coronella – ha lasciato un vuoto che non si può riempire perché non è che un cane possa sostituirne un altro, ma è chiaro che sono corsa immediatamente al canile appena passate due o tre settimane. Lara aveva un compagno a quattro zampe, si tratta di Rufus, che avevamo da cinque anni e che è letteralmente andato in depressione, una mancanza molto più forte per lui che per me, io ho Lara dentro di me, io la vedo sempre è rimasta nel mio cuore”.
“Sono andata al canile e ho preso – ancora Coronella – non uno ma due compagni, uno anziano di dodici anni dal canile di Montebolzone e un altro dal canile di Bettola di otto anni, adesso vivono sereni come se fossero sempre stati insieme tranquillamente e credo che anche in questa scelta sia intervenuta Lara. Sono sicura che mi abbia fatto avere il tocco felice anche per questi due nuovi arrivati”.
“Il libro – anticipa Coronella – si puo trovare nella libreria Fahrenheit, nelle librerie Romagnosi sia di via Emilia Pavese che quella di via Romagnosi, a Carpanetto nel negozio Raggio di Sole di Giorgia Bussandri in copertina rigida e su Amazon per copertina flessibile e in versione ebook”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 19 dicembre alle 18 l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano (via Sant’Eufemia 12) propone il concerto degli…
C'era anche Piacenza, tra le realtà protagoniste dell'evento nazionale di presentazione del 5° Rapporto sui Territori che…
È fissata al 2% – a decorrere dall’1 gennaio 2025 – la misura del saggio…
Ha preso il via nel campus di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, il progetto…
“Passati ormai diversi anni dalla firma del protocollo e ormai fuori dal periodo di campagna…
Coldiretti, al via il progetto scolastico "Educazione alla Campagna Amica". Presentato ufficialmente al Mercato Campagna…