Il mondo del basket di Serie A2 e B si sta organizzando per la ripartenza. Elaborata la prima bozza per pianificare la prossima stagione 2020/21.
Un fioco barlume di luce in vista per i roster di Serie A2 e B di basket – tra cui le piacentine Assigeco Piacenza e Bakery Piacenza, con il Fiorenzuola Basket ancora in attesa del ripescaggio. Nelle scorse ore, infatti, la LNP avrebbe proposto al Settore Agonistico della FIP una prima bozza del planning per la prossima stagione 2020/21.
Queste due categorie, e quelle inferiori, hanno vissuto nel buio tunnel dell’incertezza più totale per diverso tempo; ora, forse, avranno modo di capire qualcosa di più. Attenzione, però, nulla è stato ancora deciso.
Secondo quanto raccolto, l’intenzione sarebbe quella di dare il via ai campionati il 15 novembre, anticipando la ripresa, però, con una Supercoppa a gironi su base territoriale che prenderà il via l’11 ottobre per la B e il 14 per l’A2 con Final Four dal 6 all’8 novembre.
La Serie A2 sarebbe composta da due fasi: una prima fase di 26 giornate dal 15 novembre 2020 al 21 marzo 2021 senza pausa natalizia e con 7 turni infrasettimanali, compreso il festivo del 6 gennaio, più una seconda fase ad orologio di quattro partite che terminerebbe il 25 aprile.
Per quanto concerne, invece, la Serie B, i roster si presenterebbero ai nastri di partenza sempre il 15 novembre e, giocando una regular season di 30 giornate, terminerebbero il 2 maggio. Anche in questo caso sarebbero presenti ben 7 turni infrasettimanali, tuttavia, a differenza dell’A2, la pausa natalizia troverebbe spazio dal 20 dicembre al 3 gennaio.
Sarebbe, poi, previsto lo stop dal 2 al 4 aprile per la disputa dell’abituale Coppa Italia.
La formula dell’A2 prevederebbe due promozioni in Serie A con playoff per le prime otto di ogni girone (due tabelloni da 8 squadre con quarti, semifinali e finali al meglio di 5 partite); retrocederebbero in Serie B quattro squadre, le ultime di ogni girone e le due perdenti del turno unico dei playout incrociati tra dodicesima e tredicesima.
Torino, Casale Monferrato, Biella, Tortona, Assigeco Piacenza, Bergamo, Treviglio, Urania Milano, Orzinuovi, Mantova, Udine, Verona, Trapani, Capo d’Orlando.
Robur Varese, Sangiorgese, Olginate, Piadena, Cremona, Bernareggio, Pavia, Vigevano, Crema, Fiorenzuola Basket, Bakery Piacenza, Bologna, Palermo, Torrenova, Ragusa, Agrigento.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…