Sport

Basket, prima bozza del planning per la stagione 2020/21 di A2 e B

Il mondo del basket di Serie A2 e B si sta organizzando per la ripartenza. Elaborata la prima bozza per pianificare la prossima stagione 2020/21.

Un fioco barlume di luce in vista per i roster di Serie A2 e B di basket – tra cui le piacentine Assigeco Piacenza e Bakery Piacenza, con il Fiorenzuola Basket ancora in attesa del ripescaggio. Nelle scorse ore, infatti, la LNP avrebbe proposto al Settore Agonistico della FIP una prima bozza del planning per la prossima stagione 2020/21.
Queste due categorie, e quelle inferiori, hanno vissuto nel buio tunnel dell’incertezza più totale per diverso tempo; ora, forse, avranno modo di capire qualcosa di più. Attenzione, però, nulla è stato ancora deciso.

La proposta della LNP

Secondo quanto raccolto, l’intenzione sarebbe quella di dare il via ai campionati il 15 novembre, anticipando la ripresa, però, con una Supercoppa a gironi su base territoriale che prenderà il via l’11 ottobre per la B e il 14 per l’A2 con Final Four dal 6 all’8 novembre.
La Serie A2 sarebbe composta da due fasi: una prima fase di 26 giornate dal 15 novembre 2020 al 21 marzo 2021 senza pausa natalizia e con 7 turni infrasettimanali, compreso il festivo del 6 gennaio, più una seconda fase ad orologio di quattro partite che terminerebbe il 25 aprile.

Per quanto concerne, invece, la Serie B, i roster si presenterebbero ai nastri di partenza sempre il 15 novembre e, giocando una regular season di 30 giornate, terminerebbero il 2 maggio. Anche in questo caso sarebbero presenti ben 7 turni infrasettimanali, tuttavia, a differenza dell’A2, la pausa natalizia troverebbe spazio dal 20 dicembre al 3 gennaio.

Sarebbe, poi, previsto lo stop dal 2 al 4 aprile per la disputa dell’abituale Coppa Italia.
La formula dell’A2 prevederebbe due promozioni in Serie A con playoff per le prime otto di ogni girone (due tabelloni da 8 squadre con quarti, semifinali e finali al meglio di 5 partite); retrocederebbero in Serie B quattro squadre, le ultime di ogni girone e le due perdenti del turno unico dei playout incrociati tra dodicesima e tredicesima.

Le bozze dei gironi di Bakery, Assigeco e Fiorenzuola

Serie A2 girone A

Torino, Casale Monferrato, Biella, Tortona, Assigeco Piacenza, Bergamo, Treviglio, Urania Milano, Orzinuovi, Mantova, Udine, Verona, Trapani, Capo d’Orlando.

Serie B girone B

Robur Varese, Sangiorgese, Olginate, Piadena, Cremona, Bernareggio, Pavia, Vigevano, Crema, Fiorenzuola Basket, Bakery Piacenza, Bologna, Palermo, Torrenova, Ragusa, Agrigento.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Giornata Nazionale del veicolo d’epoca, il 29 settembre a Roveleto di Cadeo si ricorda Gino Cavanna

Domenica 29 settembre 2024 a Roveleto di Cadeo si celebra la Giornata Nazionale del Veicolo…

7 ore fa

Al via la seconda edizione di Musica a Santa Margherita il 28 settembre con il Coro Ghislieri

Riprende il 28 settembre la seconda edizione di Musica a Santa Margherita, rassegna della Fondazione…

7 ore fa

Castagnata 2024 con As.so.fa a Verano di Podenzano dal 27 al 29 settembre

Castagnata 2024 con As.so.fa a Verano di Podenzano dal 27 al 29 settembre. Il ricavato…

8 ore fa

Piazza Cittadella, arriva la sentenza del giudice: “Astenersi dall’abbattimento delle piante”. Il sindaco: “Prendiamo atto e continuiamo a lavorare sul progetto”

“Astenersi dall’abbattimento delle piante di alto fusto attualmente presenti in loco”. Il Tribunale di Piacenza,…

9 ore fa

A XNL proiezione del docufilm Melmaridé il 27 settembre

A XNL è in programma questa settimana la proiezione del docufilm Melmaridé, storia del gruppo…

11 ore fa

“Bus in transito e disagi sull’asse via San Bartolomeo e via Borghetto”, interrogazione di Gloria Zanardi

A seguito delle segnalazioni da parte di alcuni residenti, di cui si è fatto portavoce…

12 ore fa