Notizie

Baseball, Serie B – La capolista Milano fa piazza pulita a Piacenza: biancorossi battuti due volte

Quella che poteva essere la domenica della svolta si rivela invece infelice per il Piacenza Baseball che è costretto a dare strada due volte alla capolista Milano. Alla squadra di Marenghi va riconosciuto il merito di aver reso vita molto dura alla regina del girone ma anche il demerito di non aver creduto fino in fondo alle proprie possibilità. Gli ospiti hanno meritato l’exploit con verdetti comunque risicati, 6-3 ai supplementari in gara1 e 4-3 in gara2 a riprova che in fin dei conti il divario tra le due squadre non è poi così evidente. 

Gara 1

Le canoniche nove riprese non sono bastate al mattino per decretare il vincitore. Piacenza e Milano rimangono inchiodate sullo 0-0 per tutto il match rendendo necessari i supplementari nel corso dei quali sono i padroni di casa ad affondare. Per quasi tutto il suo svolgimento, l’atteso big-match è proprio come ce lo si attendeva: incerto, equilibrato e chiuso. I suoi padroni indiscussi sono Loardi ( in staffetta dal 6° con Cufrè)  e Varalda che rendono le battute valide merce molto rara. In nove assalti Milano ne trova 5, portando tre volte il potenziale punto sulla seconda base.

Con le stesse opportunità il Piacenza batte valido 3 volte arrivando in seconda due volte. La chance più ghiotta al 5° quando Gibson apre l’inning con un doppio ma purtroppo i tre successivi compagni finiranno eliminati. Lo 0-0 al 9° è così la conseguenza più logica e tutto viene rimandato alla lotteria del tie-break ed è questo punto che Piacenza smarrisce in un sol colpo freddezza e lucidità. Milano quasi non ci crede quando, grazie a tre errori e senza battere valide, si trova serviti 6 punti pesanti come macigni. Con la disperazione i padroni di casa raccolgono i cocci e si tuffano in una improbabile rimonta. Ma il doppio di Cufrè ed il singolo di Calderon non bastano e la rincorsa si ferma sul 6-3 a favore della capolista.

MILANO      0-0-0-0-0-0-0-0-0-6      6

PIACENZA BASEBALL 0-0-0-0-0-0-0-0-0-3      3

Formazione: Chacon ss, Minoia ec, Schiavoni 3b, Gibson es, Cufrè dh/lan, Perez 2b (Calderon ph), Capra 1b (Baraldo ph), Carsana ed (Loardi), Gardenghi ric. Lanciatori: Loardi (rl5.2 bv3 bb1 k5 pgl0), Cufrè 8rl4.1 bv2 bb4 k2 pgl0).

Gara 2

Anche al pomeriggio, pur se non come al mattino, si è potuto assistere ad un lungo braccio di ferro col punteggio in bilico fino all’ultimo out. Al 3° Loardi batte a casa i punti del 2-0 e per Piacenza sembrano schiudersi invitanti possibilità. E’ vero che al cambio campo Milano fa 2-2 ma al 4° attacco i padroni di casa ritornano avanti 3-2 col singolo del designato Casana che spinge Calderon.

E’ fin troppo chiaro che si tratterà una sfida estenuante e l’impressione resta tale anche quando i milanesi la ribaltano riportandosi sul 4-3. Sarà il punteggio finale ma prima dell’ultimo respiro il Piacenza prova in varie maniere a riorganizzarsi ma le sue repliche sistematicamente s’infrangono contro la difesa avversaria. L’ultima illusione con corridore in seconda base e due eliminati ma anche stavolta ad avere la meglio è Milano che spunta così due risicate quanto pesanti vittorie e da una consistente spallata alla classifica. Piacenza si lecca le ferite non restandogli che il girone di ritorno per riprendersi un posto al sole.          

MILANO      0-0-0-2-2-0-0-0-0     4 

PIACENZA BASEBALL 0-0-2-1-0-0-0-0-0     3

Formazione: Chacon ss, Schiavoni es, Loardi ed, Cufrè 3b, Calderon 1b, Perez 2b, Minoia ec, Casana dh (Capra), Baraldo ric (Gardenghi). Lanciatori: Dall’Agnese (rl6 bv6 bb3 k5 pgl3), Marelli (rl1.1 bv0 bb0 k1 pgl0), Sanna (rl0.2 bv0 bb0 k1 pgl0).

I campionati giovanili

Dopo due turni forzatamente rinviati a causa del maltempo, tornano in campo da domani le giovanili biancorosse. La franchigia Brescia/Piacenza U18 difende primato e imbattibilità ospitando sabato al De Benedetti (ore 16) mentre domenica mattina (ore 10,30 al Quadrifoglio di Parma) l’U14 affronta l’Oltretorrente.

Nel fine settimana riposano invece U15 e U12 che però saranno subito impegnate nei primi giorni della prossima settimana quando saranno attese da confronti casalinghi rispettivamente contro Poviglio ( martedì alle 17,30 al De Benedetti) e Collecchio ( mercoledì alle 18 al Montesissa). Si tratterà anche in questo caso di sfide dai contenuti interessanti in quanto entrambe le compagini biancorosse, specie l’ancora imbattuta U15, risultano in piena corsa per la qualificazione ai play-off. 

ASCOLTA RADIOSOUND, LA RADIO DI PIACENZA

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Fiom Cgil, assemblea delegati: “Rinnovo contrattuale, sciopero del 29 e parità di genere”

Un’affollata assemblea dei metalmeccanici questa mattina, 15 novembre, in sala Nelson Mandela a Piacenza, si…

17 minuti fa

Appello di Cgil e Uil ai sindaci della provincia: “Partecipate allo sciopero del 29 novembre”

“Caro Sindaco, stia dalla parte di chi lavora e dei pensionati e partecipi allo sciopero…

19 minuti fa

Il Generale di Brigata Enrico Scandone in visita al Comando Provinciale Carabinieri di Piacenza

A pochi giorni dal suo insediamento quale comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna”, il 13…

1 ora fa

Sicurezza, Murelli: “Più poliziotti a Piacenza, grazie al sottosegretario Molteni”

“In arrivo rinforzi per la sicurezza del nostro territorio. Il Viminale ha infatti assegnato a…

1 ora fa

Berra (Pd): “Dal M5S smarcamento rispetto al programma”. La risposta dei 5 Stelle: “Polemica incomprensibile”

Forse irritato dalle contestazioni di piazza da parte di un gruppo di cittadini legata alla…

1 ora fa

Arianna Meloni in Sant’Ilario: “Pronti a tutelare il nostro territorio senza ideologie anacronistiche”

Arianna Meloni incontra gli elettori e i militanti piacentini di Fratelli d’Italia. Il capo della…

2 ore fa