Si apre col botto la stagione per il baseball piacentino che, proseguendo la fattiva collaborazione con il Panathlon Club La Primogenita, è riuscito ad avere ospite niente meno che Samuel Aldegheri, primo lanciatore nato e cresciuto in Italia capace, nell’agosto scorso, di esordire nella Major League Baseball americana. L’occasione è per domani sera con una cena evento al Park Hotel alla quale è annunciata anche la presenza del Presidente della Federbaseball Marco Mazzieri. Un motivo d’orgoglio per il nostro territorio con numerosi appassionati che potranno conoscere da vicino un atleta di così alto spessore che certamente il 30 agosto 2024, schierato lanciatore partente con la casacca dei Los Angeles Angels contro i Seattle Mariners, ha contribuito a scrivere una pagina di storia del batti e corri italiano. A fare gli onori di casa i presidenti dei due club artefici dell’appuntamento: Paolo Gentilotti per il Panathlon e Davide Imberti per il Piacenza Baseball.
La carriera di Aldegheri
Samuel Aldegheri, 23 anni, è cresciuto nelle giovanili del S. Martino Buonalbergo (VR) per poi giocare nei Dynos Verona e nel Verona Baseball prima di esordire nella massima serie col ParmaClima nel 2019. Azzurro U18 a Mondiali ed Europei, nel luglio dello stesso anno ha firmato come free agent il suo primo contratto professionistico con i Philadelhia Phillies. Ha fatto il suo esordio pro nel 2021 nella squadra Rookie-level Florida Complex prima di essere promosso a livello Low-A con i Clearwater Threshers. Purtroppo un infortunio al gomito sinistro lo ha tenuto lontano dai diamanti per un pò di tempo.
Il 27 luglio scorso i Phillies hanno ceduto Aldegheri ai Los Angeles Angels che il 30 agosto successivo lo hanno schierato partente in MLB contro i Seattle Mariners. Purtroppo una sconfitta ma pochi giorni dopo, nella seconda partenza tra i grandi, è arrivata anche la prima vittoria sugli Houston Astros. Una meteora estiva che a fatto parlare tutto il mondo proiettando il baseball italiano ai massimi livelli. Presto il rientro negli States per la preparazione in vista di quella che vorrà essere la stagione della definitiva consacrazione.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.