Notizie

Baseball – Piacenza ospita Sala Baganza, seconda della classe

Atteso appuntamento domenica per il Piacenza Baseball che al De Benedetti ospita il Sala Baganza secondo in classifica (gara1 alle 11 – gara2 alle 15). Un derby ad alto rischio che coglie i biancorossi in un momento tutt’altro che smagliante.

Qualche difficoltà in più

Dopo un girone d’andata in gran spolvero che l’ha tenuta costantemente al terzo posto, la squadra allenata da Andrea D’Auria ha intrapreso il ritorno con qualche titubanza che nell’ultimo periodo l’ha portata prima a pareggiare a Milano con l’Ares e dopo a perdere due volte domenica scorsa a Parma con lo Junior. La conseguenza più immediata è stata quella di scalare al quinto posto in classifica, un pò più lontano dal Sala Baganza che arriva al De Benedetti in piena bagarre play-off.

Il focus su Sala Baganza

I salesi sono i candidati più credibili, insieme alla capolista Avigliana, per un posto ai play-off che li rimetterebbe in corsa per un pronto ritorno in A dopo la retrocessione dell’anno scorso. All’andata furono due vittorie dei ducali i quali quest’anno contano su di uno staff tecnico dai connotati interamente piacentini. Allenatore è infatti Giampiero Carini, indimenticato giocatore biancorosso con 333 presenze e qualche anno fa coach nel Piacenza. A lui si aggiungono, come collaboratori, due vecchie conoscenze piacentine come Gianluca Marenghi, fino all’anno scorso manager biancorosso con in bacheca lo storico scudetto del 2013, ed Emilio Albertazzi, rientrato nel giro da qualche stagione dopo la strepitosa parentesi a fine anni ’90 che lo vide protagonista, come allenatore, della prima storica promozione in A2 del Piacenza e di diversi play-off per l’A1.

Una bella fetta di baseball piacentino al servizio di un Sala che punta dichiaratamente ad un sollecito ritorno nella massima serie. Al di là di qualche inciampo qua e là, i parmensi stanno onorando gli obiettivi e per Piacenza non sarà facile strappargli i punti necessari a rimettersi in carreggiata e non scivolare ulteriormente in classifica. Un derby vero con in palio una posta importante. Qualche settimana fa avrebbe consentito al Piacenza di coltivare il sogno di un possibile avvicinamento alla soglia play-off mentre ad oggi non può più prestarsi ad ambiziose interpretazioni visto che per i nostri la priorità è diventata quella, più saggia, di guardarsi alle spalle e, fin che c’è tempo, raggranellarle il più presto possibile i punti indispensabili a raggiungere una salvezza in serenità. 

Le altre partite

Avigliana Rebels-Junior Parma, Ares Milano-Brescia e Altopiano Seveso-Porta Mortara Novara.

Classifica

Avigliana Rebels 833 (18-15-3), Sala Baganza 737 (19-14-5), Altopiano Seveso 556 (18-10-8), Junior Parma 500 (18-9-9), Piacenza Baseball 471 (17-8-9), Brescia 444 (18-8-10), Ares Milano 300 (20-6-14), Porta Mortara Novara 200 (20-4-16).

Giovanili

Dopo l’ennesimo rinvio mercoledì causa il maltempo per l’U18 che a questo punto vede arrivare a quattro il numero dei recuperi che dovrà giocare, domenica mattina trasferta a Parma, contro la Crocetta, per il Piacenza U14 (inizio ore 10,30).

LEGGI ANCHE: Baseball – Piacenza, vincono U14 E mini. L’U18 mercoledì contro Collecchio per mantenere il primo posto

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

No al taglio degli alberi, la petizione online supera le 16 mila firme

Ha superato le 16 mila firme la petizione lanciata sulla piattaforma online Change.org per salvare dall’abbattimento gli…

27 minuti fa

Karate – Granelli e Dallavalle hanno difeso i colori di Piacenza ai CTR Games

Gaia Granelli ed Eva Dallavalle hanno partecipato alla prestigiosa competizione denominata “CTR-GAMES” che si è…

32 minuti fa

Rugby – Ecco il nuovo numero 10 dei Lyons: l’italo-argentino Gaspar Russo

Sitav Rugby Lyons si regala un nuovo numero 10, con l’aggiunta alla rosa bianconera del…

54 minuti fa

River Volley, una stagione di sfide tra Serie B2 e settore giovanile: le parole del vicepresidente De Santis – AUDIO

Giovedì 5 settembre, presso la sede di Decalacque, si è tenuta la conferenza stampa di…

59 minuti fa

Conto alla rovescia per il via dell’anno scolastico, Zavattoni Cgil Piacenza: “Solito caos, non si conosce il numero di docenti disponibili” – AUDIO

Conto alla rovescia per il via dell’anno scolastico 2024-2025, Zavattoni Cgil Piacenza: “Caos generalizzato per…

2 ore fa

Contrasto alla violenza di genere, dal 2020 finanziati tredici progetti per 341 mila euro

Due milioni di euro per contrastare e prevenire ogni forma di violenza e discriminazione basata sull’identità…

5 ore fa