Missione compiuta per il Piacenza baseball che torna dal recupero di Fossano con la vittoria che gli serviva per guadagnarsi i play-off da seconda del girone. I biancorossi hanno scelto la strada più complicata per raggiungere l’obiettivo, perdendo Gara1 (7-4) e obbligandosi a giocare il tutto per tutto in Gara2 vinta poi 5-2. Dal prossimo week-end sarà tempo di spareggi, al meglio delle cinque partite, con l’andata al De Benedetti contro i Dragons di Castelfranco Veneto (TV), primi nel girone B.
Anche se l’avversario non è di quelli che fanno tremare le gambe, la posta in palio è molto alta e forse nella gara mattutina la tensione gioca un brutto scherzo ai piacentini. I rimpianti biancorossi risiedono essenzialmente nell’incapacità di non aver “ammazzato” una partita condotta in vantaggio per due terzi e sciupata malamente nelle riprese finali. Piacenza parte bene e fa ben sperare fintanto che Ettami riesce a tenere il monte con accortezza. Tre punti al 2° ( singolo di Calderon, base a Molina, singolo di Caimmi, doppio di Gardenghi e volata di sacrificio di Pinoia) e 1 al 5° (doppio di Chancon spinto a punto da un lancio pazzo ed un errore) costruiscono un margine che purtroppo si assottiglia quando a fine 5°, in coincidenza con il calo di Ettami, i padroni di casa segnano 3 punti (4-3).
A questo punto il Piacenza avrebbe ancora le opportunità per ripristinare un vantaggio più rassicurante ma, al 6° e al 7°, due interessanti situazioni offensive vengono gelate da altrattante battute in doppio gioco. E siccome nel baseball gli errori si pagano cari, ecco al 7° arrivare puntuali i 4 punti fossanesi che ribaltano il punteggio, rendendo improvvisamente complicata la posizione biancorossa. Piacenza subisce il colpo senza reagire, sciupando così sul 7-4 la prima chance di agguantare i play-off.
La partita del pomeriggio diventa uno spareggio: Fossano per salvarsi, Piacenza per i play-off. Inutile dire che sarà partita vera, nella quale nessuno regalerà nulla e dove Piacenza ritroverà un pizzico di cattiveria sportiva in più. L’indisponibilità di Fioretti e Castillo pone Piacenza in ristrettezza numerica sul monte di lancio ed è proprio per questo che il protagonista assoluto dell’impresa biancorossa sarà il giovane pitcher Gabriel Molina, che lanciando per 7 inning da manuale, darà sicurezza a tutta la squadra e al contempo ridimensionerà le preoccupazioni del suo staff legate alla necessità di possibili sostituzioni.
Per quasi tutta la partita ci penserà lui a congelare l’attacco piemontese, che se non fosse per un errore difensivo non segnerebbe nemmeno il primo punto al 2°. Così a Piacenza bastano 2 valide (Cetti e Calderon) e 2 punti al 1° e altre 2 valide ed 1 punto al 9°. Nel mezzo altri 2 punti al 5° agevolati da ben quattro basi gratuite concesse dal bul-pen cuneese. Sul 4-1 non è improbo il compito di Macak prima e Sanna poi, chiamati a chiudere i conti come closer. Fossano si accende con un punto all’8° che Piacenza spegne con un punto al 9° che fissa il finale sul 5-2. Alla squadra di Kevin Nieves si schiudono le porte degli spareggi per salire di categoria. Per Fossano esami di riparazione ai play-out.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…