Il Piacenza Baseball chiude il discorso salvezza nel più breve tempo possibile. Sovvertendo i pronostici batte in gara1 6-2 la capolista Avigliana e si guadagna la salvezza. Una bella prova d’orgoglio dopo un periodo grigio che aveva offuscato i meriti conseguiti nella prima parte di campionato.
Piacenza Baseball se ne infischia dei possibili risultati provenienti dagli altri campi e si va a guadagnare la salvezza con le proprie forze battendo la capolista Avigliana per 6-2. Reduce da un filotto negativo i biancorossi si ritrovano nella giornata più importante e sfoderano una prestazione da incorniciare contro la quale nemmeno la capolista può qualcosa. La squadra di D’Auria comanda il match dall’inizio alla fine e, pur con le antenne alzate per tutti e nove gli innings, ne tiene in pugno le redini fino alla fine. Il punteggio si muove al primo inning con Piacenza che risponde al punto ospite con due arrivi a casa base (singolo e rubata di Pancini e doppio di Loardi).
Il seguito della partita segue un andamento senza significativi sussulti ma piuttosto con momentanee accelerazioni che consentono al Piacenza di guadagnare man mano un margine di assoluta sicurezza. Un punto al 3° (doppio di Loardi più errore), 2 al 5° (singoli di Hernandez e Zironi) ed un altro al 7° grazie ad un errore mettono Piacenza sul 6-1 quando la contesa entra nel corridoio finale. Cufrè, che dopo un primo inning complicato giganteggia per cinque difese, lascia il monte a Loardi che con riconosciuto mestiere gestisce alla grande il finale e conduce in porto la vittoria che vale la salvezza e la stagione.
AVIGLIANA 1-0-0-0-0-0-0-1-0 2
PIACENZA 2-0-1-0-2-0-1-0-X 6
Formazione: Pancini ric/2b, Zironi ec, Loardi dh/lan, Calderon ed, Carsana es, Torelli 3b/ric, D’Auria 1b, Marelli 2b(Cufrè 3b), Hernandez ss. Lanciatori: Cufrè (rl6 bv4 bb2 k6 pgl1), Loardi (rl3 bv0 bb1 k5 pgl0).
A salvezza conseguita qualcuno si aspetterebbe un Piacenza scarico in balia di un Avigliana capolista in piena corsa play-off e ferito dallo sgarbo sofferto in gara1. In verità non è così perché Piacenza perde ma vende gara la pelle e resta in partita fino al 5° inning. Avigliana campa a lungo sull’1-0 maturato al 1° inning e riesce a prendere il sopravvento solo al 5° attacco quando, complici due errori ed un lancio pazzo, arriva al 5-0.
Piacenza reagisce con due punti battuti a casa da Carsana ma non riesce a dare continuità alla sua forza propulsiva ed alla distanza concede la vittoria agli ospiti piemontesi. Con un doppio ed un singolo al 9° Avigliana arrotonda al 6-2 finale, verdetto più che legittimo che lo tiene in corsa per la A e al contempo consente al Piacenza, con il pareggio di giornata, di festeggiare quella salvezza che ha sempre rappresentato l’obiettivo stagionale.
AVIGLIANA 1-0-0-0-4-0-0-0-1 6
PIACENZA 0-0-0-0-0-2-0-0-0 2
Formazione: Hernandez ss (Cufrè 3b/1b), Torelli ric (Lovattini es), Pancini 3b/ric/ec, Ramirez es/3b, Carsana ec/ric, D’Auria 1b (Travaini 2b), Sanna LAN, Gerardi ed, Marelli 2b/3b/ss. Lanciatori: Sanna L. (rl3 bv2 bb2 k2 pgl1), Naccarella (rl1 bv0 bb1 k0 pgl0), Braccini ( rl1 bv2 bb1 k0 pgl09, zironi 8rl1 bv1 bb0 k2 pgl0), Carrasco (rl3 bv2 bb0 k4 pgl1).
Domani martedì (ore 18) l’U18 del Piacenza ospita al De Benedetti il Collecchio nell’ultimo incontro di regular season. Le due squadre sono divise da una sola partita con i padroni di casa secondi ed i parmensi terzi. Vincendo i biancorossi avrebbero la garanzia matematica della piazza d’onore e quindi dei play-off e dovrebbero aspettare l’esito dei tre recuperi che attendono la capolista Poviglio sperando in un suo passo falso che significherebbe primo posto per il team di Andrea D’Auria. In caso di sconfitta il Collecchio appaierebbe i piacentini e potrebbe addirittura superarli in caso di successivo successo con Poviglio.
La settimana scorsa Piacenza ha avuto la meglio in quel di Collecchio e si spera che la circostanza possa replicarsi premiando una squadra che sta facendo bene dall’inizio del campionato. Sempre domani alle 18 Poviglio ospita la Crocetta Parma nel primo dei suoi tre recuperi mentre venerdì è in programma Poviglio-Collecchio. Martedì prossimo infine chiuderà la stagione regolare l’ultimo recupero Oltretorrente Parma-Poviglio. Rispettivamente per le zone Centro ed Est dell’Emilia-Romagna sono già qualificate alla post-season Fortitudo Bologna, Athletic’s Bologna, Falcons Torre Pedrera e New Rimini.
LEGGI ANCHE: Baseball – Piacenza U18 vince a Collecchio e si rilancia in classifica
Poviglio 778 (9-7-2), Piacenza 727 (11-8-3), Collecchio 600 (10-6-4), Sala Baganza 545 (11-6-5), Crocetta Parma 363 (11-4-7), Oltretorrente Parma e Reggio Emilia 272 (11-3-8).
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un’affollata assemblea dei metalmeccanici questa mattina, 15 novembre, in sala Nelson Mandela a Piacenza, si…
“Caro Sindaco, stia dalla parte di chi lavora e dei pensionati e partecipi allo sciopero…
A pochi giorni dal suo insediamento quale comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna”, il 13…
“In arrivo rinforzi per la sicurezza del nostro territorio. Il Viminale ha infatti assegnato a…
Forse irritato dalle contestazioni di piazza da parte di un gruppo di cittadini legata alla…
Arianna Meloni incontra gli elettori e i militanti piacentini di Fratelli d’Italia. Il capo della…