Baseball – La Serie B apre il girone di ritorno: Piacenza impegnato a Milano

piacenza baseball

Il Piacenza Baseball si immerge nella fase discendente di regular season recandosi in trasferta a Milano (Centro Sportivo Saini) per sfidare l’Ares (domenica gara1 alle 11 e gara2 alle 15). I biancorossi arrivano a questo punto intermedio della stagione con il morale ravvivato da una classifica confortante, persino importante in quanto ad essere occupata è la posizione più vicina alla fatidica zona play-off.

Un terzo posto che da lustro a prestazioni all’insegna della costanza e della determinazione da parte di un gruppo tutto nuovo, giovane e che partiva non senza qualche incognita. Invece strada facendo, pur con qualche prevedibile pausa, il rendimento e la consapevolezza sono cresciuti, al punto che l’obiettivo stagionale che risiedeva nella salvezza adesso appare persino riduttivo. Il cammino da percorrere è ancora impervio ma quel che conta è che sarà possibile affrontarlo con fiducia e ottimismo.

Il girone di ritorno

A partire dalla trasferta di domenica sul diamante dell’Ares che al momento annaspa all’ultimo posto a braccetto con la matricola Porta Mortara. Due partite abbordabili ma da non prendere sotto gamba. Servano da monito le due vittorie riportate all’andata ma entrambe col minimo scarto. D’Auria recupera molti infortunati e per lo meno potrà schierare formazioni che non soffriranno emergenze analoghe a quelle di due settimane fa quando, prima della sosta, fu costretto a far visita alla capolista Avigliana con troppi cerotti addosso.

Tornare dal Saini col massimo dei punti consoliderebbe il terzo posto, considerato che le immediate inseguitrici Seveso e Brescia si spartiranno punti nello scontro diretto. Non dovrebbero soffrire più di tanto le prime della classe che domenica scorsa hanno dovuto rinviare nuovamente gara2 delle scontro diretto in terra piemontese sempre a causa del maltempo. Junior Parma e Porta Mortara non sembrano in grado di fermare o rallentare la marcia di Avigliana e Sala Baganza, più che mai lanciate verso i play-off. 

Le altre partite

Junior Parma-Sala Baganza, Porta Mortara Novara-Avigliana Rebels, Brescia-Altopiano Seveso.

Classifica

Avigliana 917 (12-11-1), Sala Baganza 846 (13-11-2), Piacenza Baseball (13-7-6), Altopiano Seveso 500 (14-7-7), Brescia e Junior Parma 429 (14-6-8), Aresi Milano e Porta Mortara Novara 214 (14-3-11).

Il settore giovanile

Bel colpo quello assestato dal Piacenza Baseball U18 nell’atteso e importante scontro casalingo contro i reggiani del Poviglio. Prima del match le due squadre condividevano la testa del girone unitamente al Sala Baganza e di conseguenza la sfida assumeva i connotati di uno spareggio ma ben presto si è capito che per i biancorossi poteva essere un pomeriggio di festa.

I padroni di casa sono andati presto in vantaggio (4-1 dopo due innings) e hanno poi inferto il colpo decisivo nel finale con 10 punti tra il quinto ed il sesto attacco che hanno dilatato il punteggio finale su di un inequivocabile 15-4 a loro favore. Timori della vigilia spazzati via ed ora rosee previsioni in vista della seconda parte di campionato. nella quale proseguirà il braccio di ferro con Sala Baganza. Questa la formazione vincente contro Poviglio: Pancini, D’Auria, Hernandez, Ramirez, Gerardi, Mercedes, Travaini (Riviera Mat.), Mandas, Lovattini (Achilli A.). 

A Reggio Emilia invece sconfitta 20-17 per il minibaseball Under8 ma dal settore dei più giovani arrivano ugualmente buone notizie con la convocazione azzurra dell’U12 Lorenzo Pirtle. Dal 17 al 19 giugno sarà a Cupramontana (AN) con la nazionale di categoria in vista dell’Europeo di luglio in Germania al quale si spera possa prendere parte dopo che lo staff guidato da Stefano Burato avrà operato gli ultimi tagli e diramato la rosa definitiva per Paderborn.    

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank