Sport

Passione per il baseball da tramandare ai più giovani, AUDIO intervista all’istruttore piacentino Andrea D’Auria coordinatore dell’Accademia Federale a Parma

Passione per il baseball da tramandare ai più giovani, questa la mission dell’istruttore piacentino Andrea D’Auria impegnato nell’Academy dell’Emilia Romagna. “Sono il coordinatore dell’Accademia Federale a Parma, in regione ci sono tre Accademie e le altre due sono a Bologna e a Rimini. Inoltre sono tra gli istruttori di questo progetto riguardante uno sport che fortunatamente, essendo praticato in estate, in questi due anni di maledetta pandemia non si è fermato proseguendo con l’attività. Noi siamo riusciti a giocare sia nel 2020 e sia nel 2021, quindi già questo è un fatto positivo per il seguito di questa disciplina sportiva. Tanti giovani si stanno avvicinando al baseball e noi cerchiamo di fare del nostro meglio”.

Da Piacenza a girare il mondo attraverso l’insegnamento del baseball, com’è partita questa passione?

“Faccio un tuffo con la memoria. Erano gli anni 80, come tanti bimbi durante l’estate ero iscritto al centro estivo e ho provato il baseball. Io giocavo a calcio, di cui resto un grande appassionato, ma alla fine nel bivio ho scelto di proseguire con il baseball. Ricordo nella mia prima partita di aver stoppato la palla da baseball con il piede, da buon italiano amante del calcio”.

C’è anche tuo figlio, Joshua che sta seguendo le tue tracce. L’ultima soddisfazione per lui il raduno in nazionale giovanile.

“Sono contento, anche se io non l’ho mai forzato a fare baseball. Inoltre fa tante attività sportive, quindi mi fa molto piacere abbia questa mentalità e il fatto di condividere con me questa passione. Io lo alleno e spero possa diventare più bravo di me come giocatore, però non lo spingo ma gli faccio solo presente quanto sia importante portare a fondo un impegno con responsabilità”. 

AUDIO INTERVISTA ad Andrea D’Auria

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Festival dell’Anolino Magiostrino 2024, un week end di sapori e divertimento a Cortemaggiore sabato 21 e domenica 22 settembre – AUDIO

Festival dell'Anolino Magiostrino 2024, un fine settimana di sapori e divertimento sabato 21 e somenica…

46 minuti fa

Murelli (Lega): “Da Piantedosi importanti rassicurazioni in tema di sicurezza”

 “Abbiamo segnalato, nel corso del Question time al ministro Piantedosi, i problemi di sicurezza che…

2 ore fa

“Bottega XNL-Fare Cinema”, questa sera su Rai 3 il film Welcome to Paradise diretto da Leonardo Di Costanzo

Appuntamento questa sera un’ora dopo la mezzanotte su Rai 3 con la prima visione tv di Welcome to Paradise, il cortometraggio diretto…

2 ore fa

Alluvione in Romagna, Soresi (FdI): “La Regione aveva ricevuto 72 milioni per la messa in sicurezza, perché non li ha usati?”

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Sara Soresi. La nota di Sara Soresi Spesso le…

3 ore fa

Anche da Piacenza in azione Anpas, Croce Rossa e vigili del fuoco nelle zone alluvionate della Romagna – FOTO e VIDEO

La rete dell'Emergenza urgenza 118 di Piacenza è stata allertata dalla Regione Emilia-Romagna per l'allerta meteo…

3 ore fa

Piacenza protagonista a Melaverde, Coldiretti: “La nostra agricoltura ancora sotto i riflettori”

Domenica 22 settembre alle 11.50 su Canale 5 andrà in onda una nuova puntata di Mela Verde,…

3 ore fa