Non è la prima volta che il De Benedetti ospita camp internazionali rivolti al settore giovanile. Dopo quelli targati USSSA, tenuti dalla leggenda Michael Tucker nel 2015 e dalla coppia Relaford/Spivey nel 2016, e quello con l’interbase dei Florida Marlins Miguel Rojas nell’ottobre scorso. Stamattina l’elenco delle occasioni si è arricchito di un ulteriore evento grazie alla collaborazione con l’IABF Italian American Baseball Foundation. L’organizzazione italo-americana si prefigge di promuovere il vecchio gioco in Italia e rafforzarne i rapporti con quello d’oltreoceano.
Negli anni l’IABF ha valorizzato diversi talenti italiani. Anche attraverso borse di studio, supportando le rappresentative azzurre di un po’ tutte le categorie. Stavolta la presenza dell’organizzazione si è fisicamente proposta nel nostro Paese facendo tappa anche a Piacenza. A goderne gli atleti di di Piacenza e Brescia, che quest’anno hanno stretto un patto di collaborazione a livello giovanile con l’allestimento di squadre miste che stanno ottenendo tra l’altro ottimi risultati in campionato. Tornando al camp va rimarcata la presenza, come figure di riferimento, del tecnico Mark Cardillo e del lanciatore Matteo Bocchi.
Quest’ultimo è tutt’ora in attività in Serie A nel ParmaClima dopo 6 anni trascorsi negli Stati Uniti. Dai campionati universitari fino a livello professionistico di triplo AAA con l’organizzazione dei Chicago Cubs. Per lui anche 12 presenze azzurre, compreso il World Classic della scorsa primavera.
In questo tour in Italia dell’IABF non potevano mancare i vertici dell’organizzazione a partire dal presidente Joe Quagliano, dal suo vice Carmine Gangone e dal direttore Chris Vaccaro. L’ospitalità piacentina si è completata con un buffet nella club-house, a base di prodotti tipici del nostro territorio, nel corso del quale si sono gettate le basi per un ulteriore sviluppo della collaborazione tra Italian American Baseball Foundation, Piacenza e Brescia.
Il settore giovanile
Terzo posto, su otto squadre partecipanti, per l’U12 piacentina al 18° Torneo Crocetta che per tre giorni ha tenuto impegnati ragazzi provenienti da tutt’Italia. In sostanza i biancorossi si sono visti sbarrare la strada dalle stesse squadre che li avevano preceduti in campionato ossia Crocetta Parma e Sala Baganza, terminate nell’ordine ai primi due posti del torneo. Piacenza si è assicurato il terzo gradino del podio battendo nella finalina il Settimo Torinese 8-4.
La squadra di Davide Bertonazzi si è guadagnata una posizione di rilievo in classifica iniziando con due vittorie nel girone contro Crocetta B (15-4) e Nettuno (7-2). Come detti le sconfitte sono arrivate contro Sala Baganza (8-4) ed in semifinale contro Crocetta A (4-1). Comunque un ottimo viatico all’importante trasferta di sabato a Pianoro (BO) per il concentramento che vale il settimo posto in regione e la qualificazione alla fase interregionale. Avversarie lo Junior Rimini ed i padroni di casa della Pianorese.
ASCOLTA RADIO SOUND, LA RADIO DELLO SPORT PIACENTINO
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.