Con la seconda giornata di gare si è completato il XVI Torneo Giovanile Farnese, organizzato dal Piacenza Baseball e rientrante negli eventi celebrativi del Cinquantenario del sodalizio. Ottimi risultati per i biancorossi che hanno trionfato nell’U15 e sono giunti terzi nell’U12. Al De Benedetti il quadrangolare dei più grandi è iniziato con il derby tra Piacenza e Codogno finito a favore dei padroni di casa col punteggio di 9-3. Nell’altra semifinale gli Old Rags Lodi hanno regolato facilmente la Pianorese con un netto 8-0. Le due finali hanno chiuso la manifestazione nel migliore dei modi proponendo due sfide parecchio accese decise solo nelle battute finali.
Nella finalissima si è dovuti ricorrere persino ai supplementari dopo che gli inning regolari si era chiusi sul 5-5. Piacenza aveva infatti dilapidato un vantaggio di 5-1 ma al primo extrainning piazzava la zampata risolutiva che relegava gli Old Rags al secondo gradino del podio. Con due eliminati il walk-off porta la firma di Joshua D’Auria. Terzo posto per la Pianorese con un altrettanto combattuto 8-7 su Codogno.
Contemporaneamente al campo Montesissa gli U12 completavano il girone all’italiana iniziato la domenica precedente disegnando una classifica che determinava le seguenti finali. Piacenza-Old Rags per il terzo posto e Codogno-Ares Milano per il primo. I biancorossi si assicuravano il gradino più basso del podio vincendo 13-12 mentre la finalissima era un monologo codognese con un 16-2 sull’Ares che non ammetteva repliche. Il doppio week-end all’insegna del Farnese si chiudeva così con un bilancio più che positivo anche sotto il profilo organizzativo con partite di buon livello caratterizzate dall’atteggiamento molto sportivo da parte di tutte le otto partecipanti. La cerimonia di premiazione si è tenuta direttamente sul diamante De Benedetti.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.