Attualità

“Più educazione finanziaria nelle scuole”, presentato alla Banca di Piacenza il libro di Assopopolari per i giovani

“I giovani, l’Economia e la Finanza” è un agile volume edito da Assopopolari rivolto ai giovani. E’ stato presentato nella Sala Ricchetti della Banca di Piacenza (la trasmissione, in streaming, è stata seguita sul sito dell’Istituto di credito da un pubblico numeroso), con l’intervento di Angelo Antoniazzi, Pietro Coppelli e Pietro Boselli, rispettivamente direttore generale, condirettore generale e vicedirettore generale della Banca. Ha introdotto e chiuso i lavori Riccardo Mazza dell’Ufficio Relazioni esterne.

Il direttore Antoniazzi ha sottolineato la necessità di far crescere la presenza dell’educazione finanziaria all’interno del sistema scolastico «perché sempre di più nella nostra vita siamo chiamati a fare scelte che richiedono un’adeguata competenza economico-finanziaria, che invece è molto carente. La scuola ci può aiutare ad ovviare a questo problema, per tre ordini di motivi: la maggiore capacità di apprendimento dei giovani; il fatto che attraverso la scuola si raggiunge tutta la popolazione; già in età giovanile sarebbe opportuno che certe scelte si facessero avendo maggiori conoscenze economiche». Il direttore generale si è poi soffermato sul 2° capitolo del volume (che ripercorre la storia delle banche, dai Sumeri ai giorni nostri) e sull’ultima parte che spiega i sistemi di pagamento.

Al condirettore Coppelli il compito di illustrare il ruolo delle banche popolari (la Banca di Piacenza è tra queste). «Le banche popolari – ha spiegato – sono sempre state in prima linea nel divulgare l’educazione finanziaria, vedendo in essa uno strumento collaborativo per la tradizione che le banche locali hanno di conoscenza del territorio». Il condirettore generale si è quindi riferito alla figura di Luigi Luzzatti (padre delle Popolari, nate su tre pilastri fondamentali: cooperazione, localismo e sussidiarietà) e ha presentato la parte del volume che si occupa delle caratteristiche dei pagamenti elettronici.

Il vicedirettore Boselli, dal canto suo, ha ricordato i cinque principi a cui anche la Banca di Piacenza si ispira chiedendo che i clienti li prendano a propria guida: “Abbi cura dei tuoi soldi”; “Informati bene”; “Confronta più prodotti”; “Non firmare se non hai compreso”; “Più guadagni più rischi”.

Chi fosse interessato ad avere il volume di Assopopolari può rivolgersi all’Ufficio Relazioni esterne (0523/542137), che esaudirà le richieste compatibilmente al numero di copie disponibili. Rivolgendosi al medesimo Ufficio, le scuole possono concordare la presentazione del libro presso i loro Istituti. Venerdì prossimo, 5 marzo, sempre alle 18, presentazione in streaming (www.bancadipiazenza.it) dell’opuscolo informativo sugli aspetti particolari del Superbonus 110% realizzato dalla Banca in collaborazione con Confedilizia Piacenza.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

No al taglio degli alberi, la petizione online supera le 16 mila firme

Ha superato le 16 mila firme la petizione lanciata sulla piattaforma online Change.org per salvare dall’abbattimento gli…

3 ore fa

Karate – Granelli e Dallavalle hanno difeso i colori di Piacenza ai CTR Games

Gaia Granelli ed Eva Dallavalle hanno partecipato alla prestigiosa competizione denominata “CTR-GAMES” che si è…

3 ore fa

Rugby – Ecco il nuovo numero 10 dei Lyons: l’italo-argentino Gaspar Russo

Sitav Rugby Lyons si regala un nuovo numero 10, con l’aggiunta alla rosa bianconera del…

3 ore fa

River Volley, una stagione di sfide tra Serie B2 e settore giovanile: le parole del vicepresidente De Santis – AUDIO

Giovedì 5 settembre, presso la sede di Decalacque, si è tenuta la conferenza stampa di…

4 ore fa

Conto alla rovescia per il via dell’anno scolastico, Zavattoni Cgil Piacenza: “Solito caos, non si conosce il numero di docenti disponibili” – AUDIO

Conto alla rovescia per il via dell’anno scolastico 2024-2025, Zavattoni Cgil Piacenza: “Caos generalizzato per…

4 ore fa

Contrasto alla violenza di genere, dal 2020 finanziati tredici progetti per 341 mila euro

Due milioni di euro per contrastare e prevenire ogni forma di violenza e discriminazione basata sull’identità…

7 ore fa