Basket

Basket, A2. Bakery: con Udine conta solo vincere

Tre partite per combattere: la Bakery deve ripartire da qua. La trasferta isolana, valevole per la ventisettesima giornata, non è stata felice per i biancorossi. Dopo una partenza ad handicap per 30-13, è iniziato un lungo inseguimento. Rimasto però incompiuto nonostante un parziale complessivo degli ultimi trenta minuti positivo per Appling e compagni.

La lotta salvezza si è infiammata. Ora per Piacenza è fondamentale tenere dietro la Baltur Cento, che ad oggi occupa l’ultimo posto in graduatoria a pari punti con la Bakery (biancorossi avanti grazie agli scontri diretti). Per farlo servirà una grossa prestazione contro un avversario molto difficile. L’APU GSA di coach Martelossi che staziona al 5° posto della graduatoria ed arriva dal bel successo ottenuto contro Forlì. La palla a due della sfida valida per la ventottesima giornata è in programma domenica 7 Aprile alle ore 18:00 presso il PalaBakery di Piacenza.

Gli avversari

Udine è una formazione che vive tanto sulla solidità del proprio campo; non è un caso che al “Carnera” siano arrivati 12 dei 16 successi totali, con 82 punti di media segnati. Invece trasferta, la formazione bianconera rallenta sotto il profilo dei punti a partita (76) e nei particolari di assist e rimbalzi. La Bakery dovrà provare a sfruttare proprio questo gap e scatenare la propria precisione da dietro l’arco (37%, seconda nel girone est) condita dalla solita circolazione che contro Imola (13) e Cagliari (9) è stata sotto media (18.6 assist per partita). Un altro elemento fondamentale sarà la lotta a rimbalzo. I biancorossi sono i peggiori nell’intero girone est. Anche se il dato in casa passa dal 33.3 al 34.4 e dovranno fronteggiare la seconda miglior squadra nell’impossessarsi dei palloni (37.8).

Simpson e Powell sono nettamente i migliori giocatori offensivi per coach Martelossi, con rispettivamente 16 e 15.9 punti ad allacciata di scarpe. Importante, nelle fila friulane, l’assenza di Riccardo Cortese. Infatti è giocatore da 12.7 punti e quasi 3 assistenze per quello che, prima dell’infortunio al gomito a metà marzo, era a tutti gli effetti il terzo violino dell’APU. Mentre se vogliamo riscontrare nei nomi la supremazia a rimbalzo dobbiamo citofonare Chicco Pellegrino e Chris Mortellaro. I due lunghi bianconeri con 11.4 palloni catturati in combinata sono fondamentali allo stile di gioco friulano.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Vap, una stagione da incorniciare: premiazioni in Comune per il club di Corrado Marchetti

Appuntamento di prestigio per la Volley Academy Piacenza che nel pomeriggio di mercoledì 10 dicembre…

7 ore fa

Nell’ex San Marco un albergo d’epoca, sala da tè e museo verdiano: progetto da oltre 7 milioni di euro

“Un futuro di eleganza e cultura, per un palazzo che racconta la storia": si può…

8 ore fa

Rassegna dialettale “Corrado Sforza Fogliani”, gli eventi dal 13 dicembre al 23 maggio 2026

Con il Gruppo dialettale monticellese Sabato 13 dicembre alle ore 21 al Teatro President riprende…

9 ore fa

Tragico tamponamento tra due tir in autostrada A21 a Castelvetro, muore un uomo di 54 anni

Tragico incidente lungo l'autostrada A21, nel tratto tra Piacenza e Cremona, all'altezza di Castelvetro. Due…

10 ore fa

Ubriaco scatena il caos in un centro scommesse, intervengono i carabinieri: nei guai un 41enne nordafricano, era anche irregolare

L’uomo viene sedato e trasportato in ospedale, denunciato per ubriachezza molesta e segnalato come straniero…

13 ore fa