La Bakery Piacenza scende in campo al PalaBakery nella vera e propria sfida salvezza contro Capo d’Orlando, prima squadra in zona playout e giusto a -2 dai biancorossi: i ragazzi di Campanella fanno la voce grossa e si prendono il successo con il punteggio di 90 a 72.
Piacenza si regala una domenica fantastica, battendo una diretta rivale per la salvezza e scacciando la zona playout a 4 punti (momentanei, in attesa di Biella) di distanza. Una partita bellissima andata in scena in questo matinée: Raivio e compagni partono forte, i siciliani ci capiscono poco e nei primi due minuti e mezzo non riescono a trovare la via del canestro. Poi anche la squadra di coach Cardani decide di scendere in campo e si da così vita ad una gara tiratissima, punto a punto. Molta l’intensità in campo, con nessuna delle due formazioni che da l’idea di poter prevalere nettamente sull’altra.
L’Orlandina perde troppi palloni (15 a fine gara), Morse inizia a giganteggiare sotto canestro. Molto bene anche gli esterni: Venuto ispira i compagni a suon di assist, Bonacini e Raivio trovano il canestro con continuità. Il finale del primo tempo vede gli ospiti allungare toccando il +10, ma è un vantaggio abbastanza estemporaneo per quello fatto vedere in campo. Nel terzo periodo infatti i ragazzi di Campanella escono dagli spogliatoi letteralmente indiavolati: due triple di Bonacini (ancora su assist di Venuto) ricuciono in un amen lo svantaggio, e di nuovo si viaggia punto a punto. Nell’ultimo periodo però la Bakery, già avanti, non si volta più indietro: il ritmo imposto da Piacenza è incessante, e Capo d’Orlando subisce l’impatto senza trovare alcuna contromisura.
Il computo dei rimbalzi è impietoso: 44 per Piacenza (19 offensivi), 25 per Capo: semplicemente un’altra marcia. Morse dominante con 26 e 9 rimbalzi, ma anche Raivio sfiora la doppia doppia: per lui solito ventello con 9 rimbalzi e 6 assist. Molto bene anche Federico Bonacini, 16 punti: lui e Venuto (6 assist) stanno trovando sempre più fluidità nel gioco di Campanella, e sarà questo un fattore fondamentale nelle speranze di salvezza dei biancorossi.
Ascolta Bakery Piacenza – Capo d’Orlando in diretta
La vittoria della Bakery contro Orzinuovi
Palleggio arresto e tiro a bersaglio di Raivio. Seconda palla recuperata dalla Bakery in due azioni. Inizio complicato per l’Orlandina. Stoppatona di Morse su Vecerina, grandissima giocata. Si sbloccano gli ospiti con Poser e Vecerina, 6-5. Tripla di Mack a segno, siciliani sempre a -1. Partita che viaggia punto a punto in questo primo quarto. Morse segna e subisce il fallo, altra giocata di pura forza. Ancora Morse, stavolta dalla media; 21-18. Parità a quota 21. Bartoli segna gli ultimi punti del quarto; finisce 23-24.
Ennesimo assist di Venuto che va a pescare nuovamente Morse: già 10 i punti per lui, timeout Orlandina. Donzelli e Raivio fanno 9 rimbalzi in due. Vantaggio siciliano, 29-27. Qualche problema ai liberi per la Bakery, 0 su 3 fin qui. Fallo di Vecerina su Raivio, Capo d’Orlando esaurisce i bonus. Timeout Campanella, in qeusta fase centrale di quarto meglio gli ospiti, in particolare con Vecerina (7 punti). Tecnico proprio a Vecerina, troppo aggressiva stavolta la sua difesa. Fallo in attacco di Donzelli. Poser lavora bene su Sacchettini, massimo vantaggio ospite +8. Laganà spara la tripla: 36-45. Sulla sirena Traini si prende il miracolo a fine quarto: 38-48 dopo 20 minuti.
Seconda tripla in angolo di Bonacini! Piacenza si porta a -4, partita vivissima. Venuto a segno dall’area, -2. palla persa stavolta da Piacenza, bene Mack che converte in due punti l’errore di Diouf. Grande difesa di Piacenza: costringe l’Orlandina all’infrazione dei 24”. Tanta intensità ora per Piacenza, Raivio scorribanda in area e subisce il fallo. Bonacini fa il mago, chiudendo il contropiede e subendo il fallo: la Bakery continua però a litigare dalla lunetta, 53-54. 1 su 2 dalla lunetta per Reggiani. Parità a quota 55, l’Orlandina perde un pallone banale. In campo Raivio e Chinellato, il primo va subito a segno e porta in vantaggio Piacenza. Fallo speso da Sacchettini su King. Raivio combina la frittata, facendo segnare Reggiani e commettendo fallo a cronometro ormai scaduto. Finisce 57-58 il terzo periodo.
Si fa subito perdonare Raivio, pari 59. Vantaggio Piacenza, 64 a 59. Czumbel spraracchia la tripla subendo il fallo: 3 tiri liberi per lui, 2 a segno 66-59 e massimo vantaggio Bakery. King compie un super movimento e trova il canestro sfruttando il tabellone. Chinellato sbaglia, c’è Sacchetini: continua a macinare punti con regolarità Piacenza. 70 a 63, stavolta errore di King al tiro. Morse onnipotente sotto le plance, in particolare sotto quella di Capo d’Orlando: ennesimo rimbalzo offensivo e fallo subito, 22 punti e 8 rimbalzi per lui. +10 Bakery con 4′ e 33” da giocare. Quarto fallo di Diouf, ed è il quinto di squadra: bonus esauriti. Ancora Morse, stavolta dal gomito: +14 Piacenza. Tripla di Laganà in angolo. Bomba di Donzelli in immediata risposta. Altra tripla, stavolta di Raivio, la Bakery al momento è dominante. Orlandina in questo ultimo periodo in estrema difficoltà. E’ un successo fantastico per Piacenza, con vittoria dedicata al presidentissimo Beccari: finisce 90-74.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…