Nella diciannovesima giornata del Girone Verde la Bakery Piacenza non riesce ad interrompere la striscia negativa ed incappa nella quinta sconfitta consecutiva rimanendo impantanata nella zona bassa della graduatoria: Mantova vince 89 ad 81.
Al PalaBakery Piacenza lotta con le unghie e con i denti contro un avversario che conferma un ottimo momento di forma (Mantova stasera ha raccolto la quarta vittoria di fila), cadendo solo nel finale. La gara viaggia punto a punto nel corso del primo tempo: Donzelli in avvio e Lucarelli più avanti si fronteggiano a Laganà e Thompson dando vita a una continua serie di parità o vantaggi minimi. In finale di primo tempo un parziale dei lombardi permette a Mantova di andare negli spogliatoi con un vantaggio di 7 punti. La squadra di Campanella non si intimorisce ed anzi, nel terzo quarto ricuce in un amen lo svantaggio con Raivio e si porta addirittura in vantaggio.
All’insegna dell’equilibrio si arriva così all’ultimo quarto: proprio in una delle prime azioni accade il momento che cambia il corso della partita. Perin, che stava trascinando i suoi con due triple consecutive, cade male dopo uno scontro sotto il canestro di Mantova. Tanta paura per il capitano di Piacenza, che rimane giù per diverso tempo ed è costretto ad uscire zoppicando sorretto dai compagni. Quasi come se avesse subito il colpo anche lei, la Bakery torna a giocare visibilmente scossa e confusa: a fine partita saranno 23 le palle perse dai biancorossi e Mantova ne approfitta in scioltezza costruendosi per la prima volta un vantaggio in doppia cifra che terrà fino a fine quarto. Thompson chiude i conti con la tripla che porta a 28 i suoi punti, ultimo a mollare die biancorossi Lucarelli con 23. Bene anche Donzelli: per lui doppia doppia da 15 punti e 11 rimbalzi.
Ascolta Bakery Piacenza – Mantova in diretta
Clicca qui per il prepartita di Bakery Piacenza – Staff Mantova
Primo quarto 23-19
Primo attacco Bakery: palla persa e contropiede chiuso da Maspero. Si riprende Piacenza, che trova il primo vantaggio grazie alla tripla a bersaglio di Donzelli: 8-7. Ancora Donzelli, 10-9. Bomba di Raivio a bersaglio! Timeout Valli sul 16-14. Donzelli ancora a canestro. Finalmente la Bakery gioca libera; a fine primo quarto i biancorossi conducono 23 a 19. Mantova con tanta qualità a disposizione rimane però in agguato.
Secondo quarto 36-43
Gran canestro di Sacchettini che va a segno buttandosi indietro, 25-19. Laganà in penetrazione si prende la linea di fondo. Partita che va avanti punto a punto. Grandissima tripla di Raivio in caduta: dall’altra parte Thompson non chiude il gioco da tre punti e la Bakery rimane avanti di 1 punto. Vantaggio Mantova con Laganà che trova un appoggio molto facile sfruttando il mismatch contro Bonacini. Finale di quarto più favorevole agli ospiti che con Laganà e Stojanovic costruiscono un vantaggio di 7 punti che permane fino all’intervallo. Pesano molto le 13 palle perse dalla squadra di Campanella: dopo due quarti ospiti avanti 43 a 36.
Terzo quarto 66-64
Bel canestro di Donzelli su assist di Lucarelli: 12 punti per il n. 15. Lucarelli converte l’errore da tre di Bonacini, Piacenza si rifà sotto. Raivio in allontanamento, -4. Rimonta Bkaery completata dalla premiata coppia Lucarelli-Raivio. Proprio Raivio di esperienza di prende lo sfondamento di Thompson. Nuovo vantaggio biancorosso con la tripla di Donzelli. Sacchettini perfetto ai liberi pareggia a quota 63. Perin spara la tripla sulla sirena di fine quarto! Piacenza avanti 66-64.
Quarto quarto 81-89
Secondo fallo di Perin in avvio. Fuori Lucarelli, dentro Raivio per Campanella. Perin ci ha preso gusto, altra tripla a segno 69-66. Gli risponde Mastellari con la stessa moneta, pari 69. Tanta paura per Perin: il capitano della Bakery cade male dopo un layup ed è costretto ad abbandonare il campo sorretto dai compagni. Momento favorevole adesso per Mantova, che approfitta della situazione: Iannuzzi fa il bello ed il cattivo tempo e Mantova conduce di 8 punti. Entra Sacchettini per Morse. Piacenza ha esaurito i falli. Torna in panchina Perin: per lui un problema al ginocchio sinistro. Sacchettini intanto va a segno, 71-77. Piacenza rimane però scossa e non riesce a riprendersi. Thompson con due triple chiude definitivamente i conti nonostante un encomiabile Lucarelli, ultimo a mollare. Finisce la partita, 89 ad 81 per Mantova.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.