Azione del Blocco Studentesco: “Si scrive alternanza, si legge sfruttamento”. È questo il testo di uno degli striscioni affissi e firmati dagli studenti del fulmine cerchiato.
Quello della sicurezza in alternanza scuola-lavoro non è più un problema come un altro, ma parte integrante di un sistema marcio e corrotto inaugurato nel 2015 dal Partito Democratico di Matteo Renzi, che ha disposto per legge lo svolgimento dei Pcto.
“Appena pochi mesi fa – inizia la nota del Blocco Studentesco – l’alternanza scuola-lavoro ha mietuto l’ultima vittima, e qualche settimana fa è giunta la notizia che alla famiglia del ragazzo morto, è stato perfino negato il risarcimento da parte dell’INAIL”.
“Troppo a lungo – continua la nota – è stato permesso a questo sistema di giocare con la vita degli studenti, speculando su uno sfruttamento del lavoro gratuito che non da nessuna garanzia di sicurezza: né agli studenti né ai lavoratori”.
“Adesso basta – conclude la nota – siamo stanchi delle mezze misure del ministro Valditara, l’alternanza scuola-lavoro va abolita!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…
L’esperienza della Casa della Salute e della Comunità di Borgonovo è stata premiata alla settima edizione del Lean Healthcare…