Piacenza in Azione, comitato provinciale del partito guidato dall’europarlamentare Carlo Calenda, ha appena costituito al suo interno una sezione dedicata ai suoi membri più giovani, ispirandosi a quanto già succede in tutta Italia. Piacenza in Azione Giovani non va inteso come un comitato parallelo a quello ufficiale o a una giovanile di partito ma come un coordinamento spontaneo, fluido, virtuale e volontario, uno strumento a disposizione per unire e avvicinare i più giovani ad Azione, facilitare dei sani dibattiti e dialoghi intergenerazionali al suo interno per far valere il più possibile la voce troppo spesso ignorata degli under30 su temi e battaglie a loro più care.
La sezione Giovani di Piacenza in Azione, al momento composta da Leonardo Garatti, Luca Fabbri, Chiara Lombi, Luigi De Rose, Giacomo Maini, Riccardo Stifani, Antonio Bellopede e Camilla Sacca, nasce in concomitanza con la presentazione da parte del partito di Calenda delle proposte elaborate dai suoi membri per il Next Generation Italia (https://www.azione.it/ilfogliodelcome), dove a ricoprire un ruolo di primaria importanza sono i capitoli dedicati ai cittadini più giovani e alle loro problematiche, una su tutte quella del NEET (ragazzi che né studiano o si formano professionalmente né lavorano). Piacenza in Azione, appena la situazione sanitaria lo permetterà, scenderà in piazza per presentare le proprie proposte alla cittadinanza e alimentare un sano dibattito politico che è alla base di una buona democrazia.
Azione, conferenze e dibattiti telematici nel nuovo progetto “Azione in Campo”
Il comitato piacentino del partito guidato da Carlo Calenda inaugura da domani e per le prossime settimane “Azione in Campo”, un ciclo di conferenze e dibattiti telematici che potranno essere seguiti da chiunque gratuitamente attraverso dirette live dalla pagina Facebook Piacenza in Azione (https://www.facebook.com/azionepc). L’obiettivo di questo evento è di riavvicinare la cittadinanza ad un sano dibattito politico basato su condivisione, informazione e confronto, fondamenta sul quale vuole ergersi questo progetto. Verranno trattati tematiche di vario genere e natura grazie anche all’ausilio di esperti interni ed esterni al partito, che forniranno di volta in volta strumenti ed informazioni per analizzare la realtà che ci circonda e nuovi punti di vista per stimolare una sana conoscenza critica.
Domani 6 aprile alle ore 21:00 vi sarà la presentazione ufficiale del progetto (sempre in diretta live sulla pagina Facebook Piacenza in Azione) con la partecipazione di Giulia Pigoni, consigliere regionale per la lista Bonaccini Presidente e responsabile per l’Emilia-Romagna di Azione. A seguire giovedì 8 aprile dalle ore 20:30 la prima puntata di “Piacenza in Campo” sarà “Il caso Amazon: una lente d’ingrandimento sugli impatti socio-economici nel tessuto logistico piacentino” e avrà come ospiti Luigi Coppola (Direttore del personale presso il Consorzio LHS), Floriano Zorzella (Segretario provinciale di Filt Cgil) e Francesco Timpano (ex Vicesindaco di Piacenza e Docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore). I seguenti appuntamenti verranno comunicati in tempo volta per volta sulla pagina Facebook Piacenza in Azione.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.