Attualità

Aziende alluvionate, iniziative di solidarietà al Mercato Coperto di Campagna Amica

Appuntamento sabato 5 ottobre in tutti i mercati coperti di Campagna Amica dell’Emilia-Romagna per il pranzo solidale i cui ricavati saranno interamente devoluti alle aziende agricole dell’Emilia Romagna colpite dall’alluvione del mese scorso.

A Piacenza l’iniziativa si svolgerà nell’area ristoro del Mercato Coperto di Campagna Amica di via Farnesiana, 17 per l’intera giornata e quindi agri-aperitivi, pranzi e cene contadine saranno dedicati a chi vive in questi momenti una situazione di grave difficoltà.

Rientra nell’evento solidale anche la serata karaoke di domani sera al Mercato Coperto: “L’invito alla cittadinanza – afferma il direttore di Coldiretti Piacenza Roberto Gallizioli – è di aderire a questa bella iniziativa, un momento di forte aggregazione all’insegna del buon cibo che con orgoglio rappresentiamo e di vicinanza alle popolazioni colpite”.

Per prenotare un tavolo e consultare gli eventi (oggi è in programma la festa della vendemmia, domani corsi di cucina e serata Karaoke) del Mercato Coperto di Campagna Amica è attivo il sito internet https://mercatoviafarnesiana.it/

Informazioni anche al 335-5330455.

Ma non è tutto, perché domenica 6 ottobre i gazebo gialli del mercato di Campagna Amica riempiranno via Rizzoli, nel pieno centro di Bologna per un mercato solidale, con la presenza delle aziende agricole alluvionate della provincia di Bologna, Ravenna e Forlì/Cesena. Per l’occasione sarà possibile aderire alla raccolta fondi promossa da Coldiretti Emilia Romagna, acquistando il “Parmigiano Reggiano della solidarietà”, il ricavato verrà interamente devoluto a favore delle aziende agricole colpite dalle recenti ondate di maltempo.

“Abbiamo voluto un week end all’insegna della solidarietà – fa sapere Coldiretti Emilia Romagna – per offrire un primo aiuto concreto a chi si è trovato per l’ennesima volta a fare i conti con un’aIIuvione che ha colpito drammaticamente le nostre aziende agricole; molte di esse avevano subito danni anche nell’alluvione dello scorso anno, subendo così un colpo ancora più forte”.

Si tratta di una situazione di emergenza che rischia di mettere a dura prova la sopravvivenza stessa delle aziende agricole con un rischio di ulteriore abbandono e dissesto idrogeologico e sociale.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Confapi Industria, uno speed match tra aziende per aiutare la Pediatria

Una sessantina gli imprenditori coinvolti nella raccolta fondi per acquistare un ecografo d’avanguardia per l’unità…

13 minuti fa

Elezioni regionali: Giancarlo Tagliaferri, candidato per Fratelli d’Italia

"C’è una grave situazione di trascuratezza nella manutenzione del fiume Nure, le fotografie lo dimostrano".…

1 ora fa

Boato e paura nella notte in via Pordenone, grosso petardo gettato nei cassonetti

Momenti di paura per i residenti di via Pordenone, a Piacenza. Nella tarda serata di…

1 ora fa

Turismo piacentino, si arresta la crescita: “Ma cifre ancora sopra i livelli pre-pandemia”

Nel corso dei primi sei mesi del 2024, confermando quanto già rilevato nella seconda parte…

1 ora fa

Furto in un’azienda agricola, spariscono strumentazioni elettroniche da 80 mila euro

Furto in un’azienda agricola di Castelvetro, ingente il bottino. I fatti sono accaduti la scorsa…

2 ore fa

Canottaggio – Domani sul Po il Memorial Solenghi organizzato dalla Vittorino da Feltre

Le acque del Po davanti alla Vittorino da Feltre saranno teatro domani pomeriggio del 10°…

2 ore fa