Cronaca Piacenza

Monitoraggio dei Carabinieri, sette aziende agricole occupano abusivamente le aree lungo i fiumi nel piacentino

Monitoraggio dei Carabinieri, scoperte sette aziende agricole che occupano abusivamente le aree lungo i fiumi nel piacentino.

Il Nucleo Carabinieri Forestale di Piacenza ha concluso l’attività di monitoraggio e censimento delle aree golenali e delle fasce di rispetto delle aste fluviali finalizzato a rilevare fenomeni di coltivazione illecita e l’utilizzo indiscriminato del suolo per l’ottenimento di nuove aree agricole. L’attività d’indagine ha previsto la mappatura dei territori demaniali lungo il reticolo idrografico dei comuni di Piacenza, Calendasco, Caorso e Monticelli d’Ongina in provincia di Piacenza.

Aziende agricole occupano abusivamente aree nel piacentino

Attraverso i sopralluoghi in campo, le misurazioni con strumentazione gps ed il confronto delle foto aeree i forestali del Nucleo di Piacenza hanno individuato sette aziende agricole che occupano abusivamente le aree di rispetto lungo i fiumi della provincia di Piacenza. Rintracciati circa 33 ettari di terreno demaniale che sono stati coltivati senza autorizzazione e senza il pagamento dei canoni previsti, in pratica quasi 50 campi di calcio sottratti alla natura e all’introito regionale. Diversi quindi i pioppeti e i campi di frumento per i quali non è stata mai richiesta alcuna concessione e che costituiscono violazioni alla Legge Regionale n. 7/2004 dell’Emilia Romagna. Inoltre, sono state elevate sanzioni amministrative per un valore di 2.800 euro, ma è molto più elevata la stima dell’ammanco erariale negli ultimi 10 anni. 

Fortunatamente le violazioni riscontrate non hanno provocato né alterazione dello stato dei luoghi (in area di vincolo) né pregiudizio del regime idraulico; di fatto si tratta di aree limitrofe ad altri terreni con vocazione agricola già decennale presenti nella maggior parte sul fiume Po, ma anche lungo il fiume Trebbia e il torrente Nure. L’esito degli accertamenti dei Carabinieri Forestali è stato inviato all’Agenzia regionale ARPAE in virtù della sottoscrizione del programma operativo in vigore tra l’Arma dei Carabinieri e Regione Emilia-Romagna. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Una piazza Cavalli affollata, al via il Festival del Pensare Contemporaneo: “Stare insieme è il modo migliore per conoscere” – AUDIO, VIDEO e FOTO

https://www.youtube.com/watch?v=1khhchlcyuw Parte subito nel migliore dei modi la seconda edizione del Festival del Pensare Contemporaneo.…

4 ore fa

Puliamo il Mondo a Piacenza 2024 per un clima di Pace Venerdì 20 e sabato 21 settembre

Puliamo il mondo a Piacenza 2024, per un clima di Pace, tutetela dell’ambiente, città più…

6 ore fa

Festival del Pensare Contemporaneo, Chiara Valerio: “Vivere la meraviglia? E’ rischioso ma è l’unico modo per vivere l’avventura umana” – AUDIO

Tra gli ospiti più illustri che hanno aperto questa edizione del Festival del Pensare Contemporaneo…

6 ore fa

Festival dell’Anolino Magiostrino 2024, un week end di sapori e divertimento a Cortemaggiore sabato 21 e domenica 22 settembre – AUDIO

Festival dell'Anolino Magiostrino 2024, un fine settimana di sapori e divertimento sabato 21 e domenica…

7 ore fa

Murelli (Lega): “Da Piantedosi importanti rassicurazioni in tema di sicurezza”

 “Abbiamo segnalato, nel corso del Question time al ministro Piantedosi, i problemi di sicurezza che…

8 ore fa

“Bottega XNL-Fare Cinema”, questa sera su Rai 3 il film Welcome to Paradise diretto da Leonardo Di Costanzo

Appuntamento questa sera un’ora dopo la mezzanotte su Rai 3 con la prima visione tv di Welcome to Paradise, il cortometraggio diretto…

8 ore fa