L’Azienda Usl di Piacenza ha attivato l’ambulatorio di Medicina del lavoro, in linea con quanto previsto dalla normativa regionale.
Si tratta di un servizio innovativo e specializzato, pensato per rafforzare le misure di prevenzione e tutela della salute dei lavoratori. Sotto la guida di medici esperti in questo ambito, l’attività si concentrerà sull’identificazione precoce delle malattie professionali e sull’analisi dei rischi connessi ai diversi settori produttivi.
Il nuovo ambulatorio, già operativo, si trova al quinto piano del blocco A in piazzale Milano stanza 3.19, all’interno dell’unità operativa Prevenzione e Sicurezza ambienti di lavoro.
“Questo servizio – evidenzia Paola Bardasi, direttore generale dell’Azienda Usl di Piacenza – risponde alla necessità di offrire strumenti concreti per la prevenzione e la diagnosi precoce delle patologie legate all’ambiente lavorativo ed è il risultato di un impegno costante nel promuovere la salute e la sicurezza dei cittadini, fornendo risposte mirate e accessibili.
Le competenze di Medicina del lavoro che sono messe in gioco per questa attività sono allineate con la normativa vigente, la letteratura scientifica in materia e sono anche oggetto di un dialogo e confronto continuo, ciascuno per le proprie competenze, con i professionisti del Servizio di prevenzione e protezione aziendale”.
L’accesso al servizio avviene tramite prescrizione medica, indicando il codice 7667.001 per la visita di medicina del lavoro. La prenotazione può essere effettuata tramite CUP. La visita è gratuita, mentre eventuali accertamenti diagnostici successivi potranno prevedere il pagamento del ticket, secondo le norme in vigore. Per garantire un corretto iter, è necessario che la prescrizione riporti il quesito diagnostico relativo alla sospetta malattia professionale.
“Questo ambulatorio – aggiunge Giuseppe Sergi, direttore dell’unità operativa Prevenzione e Sicurezza ambienti di lavoro – rappresenta un importante passo avanti per la prevenzione di salute pubblica. Grazie alla professionalità e competenza dei nostri specialisti, saremo in grado di affrontare le problematiche di salute legate al lavoro in modo da poter individuare in una fase iniziale una malattia professionale, prevenendone il possibile aggravamento clinico e contribuendo a migliorare la qualità della vita dei lavoratori del nostro territorio”.
Con l’avvio di questo nuovo servizio, l’Azienda Usl di Piacenza riafferma quindi il proprio impegno a supportare i lavoratori e le loro famiglie, garantendo un accesso diretto a cure specialistiche e promuovendo una maggiore consapevolezza sui rischi professionali e sulla loro prevenzione.
Per informazioni, ecco la pagina dedicata sul sito Ausl:
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
L’Amministrazione comunale ha adottato con delibera di Giunta il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche,…
"EZIOlogia del divertimento" è una mostra fotografica, alla Biblioteca Passerini Landi, che celebra il divertimento,…
Prosegue senza sosta l’attività di alta formazione di Fondazione Fare Cinema, presieduta da Marco Bellocchio…
La preghiera Gospel ha concluso nella parrocchia di Caminata le celebrazioni natalizie in Alta Val…
Dopo la battaglia per la salvaguardia degli alberi in piazza Cittadella, il fronte ambientalista si…
Periodo natalizio, Lertora di Confesercenti Piacenza: “Ottimo andamento nella ristorazione e non solo nei giorni…