Notizie

Avis Provinciale Piacenza scatta l’emergenza estate 2024 per l’approvvigionamento, attivata la ricerca di nuovi donatori di sangue e plasma – AUDIO

Avis Provinciale Piacenza, l’estate è una stagione da sempre “calda” anche per le donazioni di sangue, che subiscono un calo fisiologico dovuto alle partenze per le ferie, ma anche ad altri fattori come gli sbalzi di pressione per il caldo, le sospensioni per i viaggi all’estero, i problemi causati dalle zanzare, qualche concessione in più al cibo e all’alcool. Ecco allora che scatta l’allerta estiva per poter mantenere anche in questi mesi l’autosufficienza per far fronte al fabbisogno di sangue. L’Avis Provinciale di Piacenza lancia l’appello a tutti i donatori  e a tutti quelli che non sono ancora donatori.

Avis Provinciale Piacenza, non far mancare le terapie alle persone malate

Le vacanze sono un momento importante – dice il Presidente Avis Provinciale di Piacenza Gilberto Piroli – ma è altresì importante non far mancare il supporto a quelle persone che hanno difficoltà di salute, perché quest’ultime non vanno mai in vacanza. Il problema cronico che si ripresenta in estate è quello di mantenere le terapie appropriate ai pazienti che ne hanno bisogno”.

Intervista con il Presidente di Avis Piacenza Gilberto Piroli

Avis Provinciale Piacenza, donazione di sangue e plasma

Ci sono problematiche all’approvvigionamento del sangue in estate – specifica Gilberto Piroli – ma ne persiste uno tutto l’anno che è la necessità del plasma, attualmente con il miglioramento delle tecnologie è sempre più importante la disponibilità di plasma per le terapie per questo Avis si è concentrata sempre più sulla sensibilizzazione alle donazioni di questo tipo”.

Donare prima di partire per le vacanze

Una raccomandazione – sottolinea Piroli – per tutti i donatori che hanno ricevuto l’Sms di pro memoria di prendere un appuntamento per fare la propria donazione prima di partire per le vacanze”.

Dove trovare le informazioni per diventare donatori

Per trovare tutte le informazioni utili per procedere ai controlli di idoneità alla donazione – indica Piroli – basta connettersi al sito ufficiale di Avis Provinciale Piacenza, sulla home page è disponibile il form per registrarsi ed accedere ai controlli di idoneità, dopo questo passaggio i candidati alla donazione saranno ricontattati per effettuare la visita”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Certificazioni Ausl in cambio di regali, l’azienda sanitaria: “Piena collaborazione con la magistratura”

In riferimento all'operazione odierna della Polizia di Stato, coordinata dalla Procura della Repubblica di Piacenza,…

12 ore fa

Bus in via Maculani, Soresi (FdI): “Ripercussioni sui cittadini per l’assenza di parcheggio”

"La soluzione, individuata da questa Amministrazione, di trasferire i bus nel parcheggio di Via Maculani,…

13 ore fa

Certificazioni Ausl, le reazioni politiche: “L’operazione dimostra che sul tema sicurezza e lavoro c’è ancora tanto da fare”

L'operazione di polizia in merito alle certificazioni "comprate" in tema di sicurezza sul lavoro ha…

14 ore fa

Nuove prospettive di diagnosi con la Tomografia computerizzata (TC) a 128 strati

Il sistema nervoso, composto da cervello, midollo spinale, organi di senso e nervi, può essere…

14 ore fa

Festival del Pensare Contemporaneo, Ponginibbi Group mette a disposizione una vettura elettrica

L’organizzazione del Festival del Pensare contemporaneo - che si terrà a Piacenza da domani 19…

14 ore fa

Gionata Mondiale del Cuore 2024, domenica 29 settembre con Progetto Vita a Palazzo Farnese – AUDIO

Giornata Mondiale del Cuore 2024, domenica 29 settembre anche Piacenza a Palazzo Farnese alle ore…

14 ore fa