Attualità

Autovelox: devono essere omologati. Cordani (Federconsumatori Piacenza): “Non basta l’approvazione, lo dice la Cassazione” – AUDIO

Autovelox: devono essere omologati. Cordani (Presidente di Federconsumatori Piacenza): “Non basta l’approvazione, lo dice la Cassazione”. L’ultima sentenza, dopo il ricorso di un automobilista veneto, ha messo nero su bianco il fatto che non basta solamente l’ approvazione dello strumento deve esserci anche “l’omologazione” del Ministero della Sviluppo economico. Proprio per questo i giudici hanno dato ragione hanno dato ragione a un automobilista che chiedeva l’annullamento della sanzione per eccesso di velocità, rilevato da un autovelox. 

“E’ vero all’automobilista è stata tolta la sanzionespiega Angela Cordani ma io mi sento di fare un appello. Al di là di usare di utilizzare i termini di legge è necessario raccomandare sempre il principio della sicurezza della circolazione”.

C’è confusione tra omologazione e approvazione quando si parla di autovelox

Sono anni che si discute su questo argomento. La raccomandazione è che chi utilizza questi strumenti passi dall’omologazione. In particolare perché questo comporta il periodo periodico dell’apparecchio e quindi maggior sicurezza della rilevazione dell’infrazione. Chi fa il ricorso non si fida dell’esatta correttezza dello strumento di rilevazione, quindi di non aver commesso l’infrazione”.

A Piacenza ci sono dei ricorsi?

“Nel nostro territorio non molti come in giro per l’Italia, ad esempio a Firenze ce ne sono tanti. Vedremo dopo questa sentenza”.

Autovelox: devono essere omologati. Cordani (Federconsumatori Piacenza): “Non basta l’approvazione, lo dice la Cassazione” – AUDIO

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

La piena del Po lascia Piacenza: toccato il livello più alto dal 2019. Oltre cento volontari in campo per monitorare la situazione – VIDEO

Prosegue lento, ma costante il transito del colmo della piena del Po nel territorio emiliano-romagnolo. Il grande…

8 ore fa

Con la moto contro un’auto alle porte di San Giorgio, 26enne soccorso in eliambulanza

Schianto tra un’auto e una moto, grave un ragazzo di 26 anni. I fatti sono…

9 ore fa

Murelli (Lega): “Prestazioni sanitarie più trasparenti e più vicine ai cittadini, a cominciare dalle liste di attesa”

«Il decreto sulle prestazioni sanitarie è ampio e strutturato per abbattere le liste di attesa,…

18 ore fa

Donazione del 2° Reggimento Genio Pontieri a Pediatria e neonatologia, 2 mila euro per l’acquisto di strumentazione

Anche quest’anno, i militari del Secondo Reggimento Genio Pontieri hanno voluto dimostrare la propria gratitudine e vicinanza…

18 ore fa

Passa l’ondata di piena del Po, il livello del fiume supera gli otto metri: resta alta l’attenzione – FOTO

Alle 9 di questa mattina, sabato 19 aprile, il Po ha superato gli 8 metri.…

18 ore fa

Pasqua, controlli a tappeto dei Nas nelle attività alimentari: irregolarità in un agriturismo

Con l’approssimarsi delle festività pasquali, i Carabinieri del NAS di Parma, nell’ambito dei servizi disposti…

19 ore fa