Attualità

Ausl sempre più all’avanguardia, una stanza dove il paziente può “parlare” con lo sguardo – AUDIO

Ausl sempre più all’avanguardia, il paziente può “parlare” con lo sguardo. Si chiama comunicazione aumentativa alternativa. E ora l’Ausl potrà contare su una stanza attrezzata. Un progetto reso possibile grazie alle donazioni dei Lions Piacenza Il Farnese e Val d’Arda e di Sapio. La stanza si trova nella palazzina dei Servizi amministrativi dell’Azienda Usl di Piacenza a piazzale Milano 2, blocco A.

Con il termine Comunicazione aumentativa alternativa (CAA) s’intende ogni forma che sostituisce, integra e aumenta il linguaggio verbale orale. Uno strumento che si rivolge a quei pazienti che a seguito di eventi neurologici presentano bisogni comunicativi complessi. Essi sono legati a diverse patologie quali autismo, paralisi cerebrale infantile, ictus, cerebrolesioni acquisite. Ma anche Morbo di Parkinson, SLA e Sclerosi multipla, nonché malattie neurologiche degenerative.

A Piacenza la CAA è già utilizzata nei reparti di riabilitazione e sul territorio a supporto dei pazienti (adulti e minori) con problemi di comunicazione. Con il supporto dei club Lions Piacenza Il Farnese e Val d’Arda e dell’azienda Sapio, l’Azienda Usl di Piacenza ha attrezzato un ambiente dedicato. Una stanza nella quale potranno operare diverse figure, tutte a servizio dei pazienti. Qui potranno essere utilizzate alcune delle modalità attuative della CAA. Dalle tavole di comunicazione ai sistemi grafici, passando per comunicatori alfabetici o simbolici. Addirittura software di varia complessità o con uscita vocale o con puntatore oculare.

I termini “aumentativa” e “alternativa” si riferiscono al potenziamento delle risorse comunicative residue. Alla comunicazione non verbale (sguardo, mimica, postura, gesto etc.) nonché a strumenti tecnologici. Così come a tutto ciò che è alternativo alla parola (figure, simboli, disegni, etc.).

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Elezioni regionali, Rancan (Lega) si ricandida: “Per amore di Piacenza e dell’Emilia-Romagna”

 Il capogruppo della Lega in consiglio regionale e segretario Lega Emilia Matteo Rancan ha annunciato…

11 ore fa

Rugby – Lyons espugnano Verona e passano il turno in Coppa Italia

Vittoria importante per Sitav Rugby Lyons a Verona, che vale l’accesso al tabellone principale di…

12 ore fa

Volley – La Gas Sales Piacenza lotta, ma in finale di Supercoppa ci va Perugia. Anastasi: “Ricezione e battuta deficitari”

Gas Sales Piacenza saluta la Del Monte Supercoppa 2024: in semifinale contro la corazzata Perugia lotta…

13 ore fa

Festival del Pensare Contemporaneo, Lella Costa e Maura Gangitano: “Serve una nuova educazione sentimentale, a partire dalla scuola” – AUDIO

Una nuova educazione sentimentale. Se n'è parlato oggi al Festival del Pensare Contemporaneo con la…

13 ore fa

Salvini ospite di Confedilizia: “Castrazione chimica per pedofili e stupratori”. Ambiente: “Auto elettriche obbligatorie e saremo colonia cinese” – AUDIO

Il ministro Matteo Salvini ospite del 34° convegno del Coordinamento legali della Confedilizia. Salvini ha…

15 ore fa

Cade con la moto da enduro tra i boschi di Nibbiano, 36enne soccorso in eliambulanza – FOTO

Cade con la moto da enduro, grave un uomo di 36 anni. I fatti sono…

16 ore fa