Attualità

Ausl: “Ripristinare l’operatività di Neurologia e Cardiologia. L’unità spinale tornerà a Villanova, ipotesi Monticelli”

L’Ausl, insieme ai sindaci e alle istituzioni della provincia, è al lavoro per spostare alcune persone asintomatiche dalle Case di riposo. “Siamo assolutamente tutti allineati nel cercare misure che consentano di proteggere le persone che corrono i rischi maggiori in caso di infezione da coronavirus”. Lo spiega il direttore generale Ausl, Luca Baldino.

È proprio per questo che ieri, su indicazione della conferenza territoriale socio sanitaria, la Direzione ha approfondito il possibile utilizzo a questo scopo sia dell’ospedale Verdi di Villanova sia di alcuni locali della struttura che attualmente ospita la Casa della salute di Monticelli. Mentre per quest’ultima la valutazione da parte dei tecnici e dei sanitari è ancora in corso, si è ritenuta non praticabile la riconversione della prima struttura.

“Nella prima fase dell’emergenza il reparto di Unità Spinale era stato chiuso; una scelta per permettere a medici, infermieri e fisioterapisti di occuparsi della riabilitazione dei pazienti che uscivano dalla fase acuta dell’infezione coronavirus. Questo spostamento ha comportato però una forte compressione dei reparti di Neurologia e Cardiologia”.

“Durante le settimane che hanno costretto l’azienda a riconvertire molti dei propri posti letto per far fronte ai ricoveri covid, non abbiamo mai smesso di farci carico dei pazienti neurologici e cardiologici, ma ora che la pressione dal Pronto soccorso sta ritornando ai livelli normali, occorre ripristinare la piena funzionalità di quei reparti a garanzia di cure appropriate e sicure per tutti i pazienti”. L’Unità spinale tornerà dunque a occupare l’ospedale di Villanova.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Una giornata dedicata ai polmoni, a Piacenza i più grandi professionisti della pneumologia a confronto

Il 27 settembre 2024 Piacenza diventa, per un giorno, il centro della pneumologia regionale con un appuntamento…

3 ore fa

Welcome day all’Università Cattolica: lunedì 23 settembre accoglienza per Scienze agrarie, alimentari e ambientali

E' tempo di Welcome day per le matricole della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali che lunedì 23 settembre proveranno…

3 ore fa

Ciclismo – Quarta edizione del “Memorial Cav. Francesco e Albertina Faccini”: appuntamento il 12 ottobre a Castell’Arquato

È di nuovo tempo del grande ciclismo a Castell’Arquato. Dopo tre edizioni molto fortunate, in…

4 ore fa

Al via il Festival del Pensare Contemporaneo: in piazza Cavalli sfilata di artisti tra Arisa e Dargen D’Amico

Al via oggi, giovedì 19 settembre, il Festival del Pensare Contemporaneo, con Andrea Colamedici, direttore…

4 ore fa

Alluvioni in Romagna, migliaia di sfollati. Paolo Rebecchi: “Presenti sul posto volontari di Anpas Piacenza” – AUDIO

Alluvioni in Romagna, migliaia di sfollati. Paolo Rebecchi: “Presenti sul posto volontari di Anpas Piacenza".…

4 ore fa

Gionata Mondiale del Cuore 2024, domenica 29 settembre con Progetto Vita a Palazzo Farnese – AUDIO

Giornata Mondiale del Cuore 2024, domenica 29 settembre, anche Piacenza a Palazzo Farnese alle ore…

14 ore fa