AUSL Piacenza, nuove forze in arrivo per la sanità piacentina. L’Azienda ha avviato un piano di assunzioni e stabilizzazioni del personale del comparto, ovvero dei professionisti sanitari infermieri, tecnici, fisioterapisti e operatori socio sanitari, che si concretizzerà già a partire dalle prossime settimane. In particolare, è previsto un investimento su personale infermieristico, tecnici di radiologia e tecnici di laboratorio attingendo dalle graduatorie già esistenti, in aggiunta ai concorsi ordinari e a un concorso straordinario di prossima pubblicazione.
AUSL Piacenza, la finalità è duplice.
Da un lato l’Azienda intende assicurare il corretto turn over (legato a pensionamenti e trasferimenti di personale sanitario) anche anticipando alcune future necessità per consentire la pianificazione estiva delle ferie per il personale già in ruolo, nel segno della continuità assistenziale. Per garantire le tre settimane di riposo ai professionisti nel periodo tra giugno e settembre, è infatti necessaria un’efficace programmazione non solo delle attività cliniche ma anche delle risorse umane da integrare.
AUSL Piacenza, nuovi ingressi
Secondo questa programmazione, la Direzione delle professioni sanitarie prevede l’ingresso di 20 infermieri e la stabilizzazione di 8. A questi si aggiungono 6 tecnici di radiologia (più 4 stabilizzazioni) e 5 tecnici di laboratorio.I professionisti entreranno in servizio nelle prossime settimane.
AUSL Piacenza, il secondo ambito
Il secondo ambito di investimento riguarda l’avvio delle attività del polo ortopedico e riabilitativo del Rizzoli all’ospedale di Castel San Giovanni: per attuare il progetto, che sarà a regime nel 2026, si prevede un progressivo incremento delle risorse delle professioni sanitarie.
AUSL Piacenza, ampliamento dell’ organico
In particolare, tra 2024 e 2025, sarà necessario ampliare l’organico con 21 infermieri, 10 operatorio socio sanitari, 2 tecnici di radiologia, 4 fisioterapisti e un amministrativo che saranno assunti attingendo principalmente dalle graduatorie in essere.
Polo riabilitativo Val Tidone
Sempre per l’attività del polo riabilitativo della Valtidone, nel 2026, è prevista l’assunzione di altri 11 infermieri (per un totale di 32 a regime), 5 operatorio socio sanitari (15 a regime) e 2 tecnici (4 a regime) . Complessivamente il progetto vedrà un aumento delle unità di 56 professionisti. Per reperire gli infermieri, in particolare, l’Azienda sta lavorando per indire un concorso straordinario.
Il Bando
Il bando sarà pubblicato nella seconda metà del mese di giugno. I nuovi assunti non saranno necessariamente destinati alle tre nuove unità operative che nasceranno a Castel San Giovanni: una volta assunti i nuovi contingenti, l’Azienda riorganizzerà le proprie equipe sulla base di criteri di specializzazione, esperienza e residenza.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.