Attualità

Ausl: “Distribuzione diretta dei farmaci sempre più capillare sul territorio”

La Distribuzione diretta dei farmaci continua a crescere e a essere più capillare sul territorio, migliorando anche i tempi di attesa sui punti di erogazione in città.

“Dalla fine del 2022 – evidenzia Alessandra Melfa, direttore facente funzione Farmacia territoriale – abbiamo aperto o riattivato cinque punti di accesso sul territorio per essere sempre più prossimi ai cittadini. Attualmente la Distribuzione diretta è presente in due sedi a Piacenza e poi a Castel San Giovanni, Bobbio, Monticelli, Podenzano e Fiorenzuola”.

Un ampliamento gradito dai cittadini e volume aumentato

“I cittadini hanno sicuramente gradito questo ampliamento delle aperture. Nel 2023 la farmacia dell’ospedale di Piacenza è scesa a una media di 260 pazienti al giorno, mentre nel 2022 erano 310. Di conseguenza, si è dimezzato il tempo medio da attesa, da 50 a 25 minuti”.

Anche il volume complessivo di attività della Distribuzione diretta è aumentato: “Abbiamo fatto un confronto tra aprile 2022 e 2023 e registriamo un incremento del 3,48 per cento. Sicuramente l’aspetto caratterizzante è la ridistribuzione degli utenti, che usufruiscono delle opportunità di accesso sul territorio”. 

“Abbiamo poi introdotto – prosegue Melfa – un’ulteriore importante novità: l’apertura di uno sportello dedicato ai pazienti oncoematologici dalle 10 alle h 13, in collaborazione con l’Unità farmaci antiblastici (Ufa). Questo ha portato a un servizio più efficiente e rapido con tempi di attesa ridotti di qualche minuto per ogni paziente”.

La Casa della Salute

Per far fronte alle necessità di tutti gli utenti che accedono alla sede di piazzale Milano, e in particolare dei diabetici, dalla fine di ottobre è attivo un punto di distribuzione al pian terreno della Casa della Salute e della Comunità: “Qui l’attesa è davvero minima”.

Dal 7 giugno, inoltre, a Bobbio la Distribuzione diretta estenderà il servizio in orario pomeridiano. Ogni mercoledì, giorno prefissato per l’erogazione dei farmaci ai pazienti, sarà possibile rivolgersi al farmacista non solo al mattino dalle 9 alle 12.30 ma anche nella fascia dalle 13.30 alle 16.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Una piazza Cavalli affollata, al via il Festival del Pensare Contemporaneo: “Stare insieme è il modo migliore per conoscere” – AUDIO, VIDEO e FOTO

https://www.youtube.com/watch?v=1khhchlcyuw Parte subito nel migliore dei modi la seconda edizione del Festival del Pensare Contemporaneo.…

3 ore fa

Puliamo il Mondo a Piacenza 2024 per un clima di Pace Venerdì 20 e sabato 21 settembre

Puliamo il mondo a Piacenza 2024, per un clima di Pace, tutetela dell’ambiente, città più…

5 ore fa

Festival del Pensare Contemporaneo, Chiara Valerio: “Vivere la meraviglia? E’ rischioso ma è l’unico modo per vivere l’avventura umana” – AUDIO

Tra gli ospiti più illustri che hanno aperto questa edizione del Festival del Pensare Contemporaneo…

5 ore fa

Festival dell’Anolino Magiostrino 2024, un week end di sapori e divertimento a Cortemaggiore sabato 21 e domenica 22 settembre – AUDIO

Festival dell'Anolino Magiostrino 2024, un fine settimana di sapori e divertimento sabato 21 e domenica…

6 ore fa

Murelli (Lega): “Da Piantedosi importanti rassicurazioni in tema di sicurezza”

 “Abbiamo segnalato, nel corso del Question time al ministro Piantedosi, i problemi di sicurezza che…

7 ore fa

“Bottega XNL-Fare Cinema”, questa sera su Rai 3 il film Welcome to Paradise diretto da Leonardo Di Costanzo

Appuntamento questa sera un’ora dopo la mezzanotte su Rai 3 con la prima visione tv di Welcome to Paradise, il cortometraggio diretto…

7 ore fa